Cerca e trova immobili

GORDOLAA Gordola non si tollera il littering

16.07.18 - 11:51
Per questo il Comune del Locarnese è stato insignito del marchio No-Littering
Ti Press
A Gordola non si tollera il littering
Per questo il Comune del Locarnese è stato insignito del marchio No-Littering

GORDOLA - Il Comune di Gordola s’impegna contro il littering con diverse misure mirate per prevenire i rifiuti abbandonati o gettati con noncuranza e per mantenere la situazione di questo malcostume sotto controllo. Per tale ragione, ora si vede assegnare il marchio No-Littering. Con il marchio No-Littering dimostra pubblicamente e in modo efficace che non è disposta a tollerare il littering nell’ambito in cui è responsabile, amplificando così anche l’effetto delle misure già messe in atto.

Il comune di Gordola può fregiarsi del marchio No-Littering durante il 2018, visto che soddisfa tutti i requisiti previsti. Inoltre, s’impegna in modo proattivo contro il littering e tratta regolarmente la tematica del littering con i propri abitanti. Oltre a ciò, il Comune di Gordola ha rilasciato la necessaria promessa di qualità per l’anno in corso. Durante il 2018 ha in programma di combattere il littering con le seguenti misure:

    • Il Comune si impegna nello smaltimento dei rifiuti attraverso l'ecocentro comunale e la raccolta rifiuti a domicilio.
    • Il Comune si impegna insieme alle scuole a sensibilizzare gli alunni grazie a progetti scolastici inerenti l'ambiente e l'energia.
    • Annualmente viene fatta una giornata di raccolta rifiuti su tutto il territorio comunale (Clean Day) per tutti gli alunni delle scuole elementari con il supporto del Comune.
    • A breve il Comune poserà dei cartelli per una campagna di sensibilizzazione sulla corretta custodia del cane, ricordando di tenere il cane al guinzaglio e di raccogliere le loro feci.
    • A breve il Comune poserà un contenitore compattatore (Smart Waste - Clean Cube), con capacità di compattazione da 5-8 volte i contenitori standard. Il presente cestino verrà decorato a scopo educativo.

Il marchio premia e promuove le istituzioni impegnate Il marchio No-Littering premia le città, i comuni e le scuole che s’impegnano con misure mirate contro il littering. Essi hanno un ruolo decisivo nella lotta contro il littering: devono infatti accollarsi buona parte dei costi causati da questo malcostume e sono responsabili di un corretto smaltimento dei rifiuti da parte della popolazione. A tale scopo, molte istituzioni lavorano intensamente e organizzano azioni creative. Nel 2017 il Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) ha lanciato il marchio No-Littering per dare una conferma all’impegno di città, comuni e scuole e motivarli a rendere pubbliche le loro prestazioni. Il marchio permette inoltre alle istituzioni di posizionarsi in modo chiaro e di esprimere pubblicamente il proprio disappunto nei confronti della brutta abitudine di abbandonare o gettare i rifiuti per terra.

Per maggiori informazioni: www.no-littering.ch e www.igsu.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE