Cerca e trova immobili

CANTONE«Il nido non avrà posto per il mio bimbo»

16.07.18 - 07:15
Lo sfogo di una madre. Attualmente gran parte della domanda è soddisfatta, ma la situazione migliorerà ulteriormente entro due-tre anni
Fotolia
«Il nido non avrà posto per il mio bimbo»
Lo sfogo di una madre. Attualmente gran parte della domanda è soddisfatta, ma la situazione migliorerà ulteriormente entro due-tre anni

BELLINZONA - «Mio figlio aveva l’asilo nido prenotato e la tassa d’iscrizione pagata già dallo scorso gennaio. Ora mi dicono che a inizio settembre non lo potranno prendere». È lo sfogo di una mamma, che con un breve preavviso si è trovata costretta a cercare d’urgenza un’altra struttura con un posto disponibile per un bimbo di pochi mesi. «E non è facile, non mancano le liste d’attesa». In effetti quest'ultimo è un problema che, ci confermano dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), riguarda soprattutto le strutture che offrono rette in base al reddito e che quindi sono accessibili a una fascia d’utenti più ampia.

L'ideale? Altri duecento posti - L’offerta attuale permette comunque di soddisfare gran parte della domanda. In Ticino sono attivi 57 asili nido autorizzati, per un numero complessivo di 1’751 posti al 100% (il numero di bambini è più alto, visto che molti sono iscritti per alcune giornate alla settimana). «Ai posti al nido vanno aggiunti quelli in famiglia diurna o le soluzioni combinate, per esempio con il supporto dei parenti ci dice Marco Galli, capo dell’Ufficio cantonale del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani, che in ogni caso aggiunge: «Se ci basiamo su degli indicatori internazionali, l’ideale sarebbe di disporre di altri 150-200 posti».

Dodici nuove iniziative - Entro due-tre anni la domanda potrebbe però essere pienamente soddisfatta, ci spiega ancora Galli: «Attualmente al nostro ufficio sono state annunciate dodici nuove iniziative, di cui sei dovrebbero poter vedere la luce nei prossimi dodici mesi». E si parla anche della riforma fiscale e sociale, grazie alla quale vi saranno più risorse a disposizione, «che consentiranno a brevissimo l’aumento dei posti, un ulteriore miglioramento della qualità offerta, l’innalzamento delle condizioni salariali, il coinvolgimento delle imprese con appositi incentivi, nonché una diminuzione delle rette a carico delle famiglie».

Muoversi già durante la gravidanza - Per assicurarsi l’iscrizione in un asilo nido, la raccomandazione è comunque di «muoversi prima ancora della nascita, valutando le possibili soluzioni interne alla famiglia o i servizi esistenti» conclude Galli.

Una nuova sede a causa della disdetta

Lo sfogo della mamma riguarda il nido Peter Pan di Savosa, che effettivamente dal prossimo settembre potrebbe temporaneamente avere dei problemi di disponibilità: per uno dei due appartamenti che ora occupa in via Sole 8 è infatti giunta la disdetta da parte della proprietà. Per il nido, che conta una trentina di iscritti, di fatto rappresenterà una riduzione degli spazi e quindi dei posti disponibili.

L'Associazione aislo nido Peter Pan è però attualmente impegnata nella creazione di una sede più moderna e ampia, come ci dicono dal Dipartimento della sanità e della socialità. «Sono in atto dei cambiamenti» ci spiegano, sottolineando comunque che non è ancora possibile prevedere le tempistiche: «La ricollocazione dell’asilo nido ci è stata annunciata, ma per poter decidere se la nuova sede sia idonea è necessario entrare nel merito del dossier».

Si dice ottimista Renato Tami, presidente dell’associazione: «Il luogo per la nuova sede c’è, stiamo lavorando alacremente per soddisfare i requisiti per l'approvazione». E aggiunge: «In ogni caso lo spazio di Savosa, seppur ridotto, sarà mantenuto». La realizzazione della nuova sede sarà quindi un ampliamento, che permetterà al nido di crescere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Per me dovrebbero dare un stipendio a chi decide di fare la casalinga e mamma. È il lavoro più duro che ci possa essere se lo si fa bene !!

Equalizer 5 anni fa su tio
Che tristezza, sì trovo si una grande tristezza che a pochi mesi dalla nascita di un figlio/a la preoccupazione più grande sia dove lo lascio che devo/voglio andare a lavorare.

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Considerando quel che costano,lavori per mantenere l'asilo e ti ritrovi i figli grandi con dei principii non tuoi!!! Godeteveli fin che son piccoli

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
I titoli catastrofistici acchiappaclic non passeranno mai di moda su tio? Non possono prendere il bambino perchè a loro volta la struttura ha avuto la disdetta dal proprietario dei locali; ecco messa giù così nessuno se lo sarebbe filato più di quel tanto l'articolo. Puntare sugli approfondimenti non sul "titolone".
NOTIZIE PIÙ LETTE