Cerca e trova immobili

CASTEL SAN PIETRO Fontanieri: «L'acqua ci sta a cuore»

13.07.18 - 11:21
L'Associazione chiede maggior riconoscimento per la figura del Fontaniere con brevetto federale
Fontanieri: «L'acqua ci sta a cuore»
L'Associazione chiede maggior riconoscimento per la figura del Fontaniere con brevetto federale

CASTEL SAN PIETRO - Solo in Ticino, a parte qualche comune e azienda, la figura professionale di “Fontaniere con brevetto federale” non viene ancora riconosciuta a livello dei comuni, «che nella maggior parte dei casi continuano ad affidarsi sì a Fontanieri diplomati, ma senza il riconoscimento effettivo della professione e della necessità  di frequentare corsi di aggiornamento e di formazioni supplementari» deplora l’associazione Fontanieri Ticinesi.

Ma forse non tutto è perduto.  Sono infatti previsti, a brevissimo tempo, incontri ufficiali con il presidente dell’Associazione Fontanieri Ticinesi – Matteo Negri di Castel San Pietro – che lasciano presagire l’arrivo anche in Ticino di una realtà che da quasi mezzo secolo esiste nel resto della Svizzera.

L’Associazione auspica che la figura del fontaniere possa godere di sempre maggiore attenzione e riconoscimento, rendendo ad esempio obbligatoria la sua presenza nei Comuni e nelle Aziende di acqua potabile. «L’obbligatorietà potrebbe infatti garantire una maggiore continuità di controllo e supervisione, grazie a professionisti che non si occupano solo della manutenzione dell’acquedotto, ma anche delle sue potenzialità di sviluppo e della valorizzazione delle collaborazioni con i Comuni limitrofi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE