Cerca e trova immobili

CANTONELacrime nei vigneti: uva massacrata dal "negron"

13.07.18 - 06:02
Un maggio particolarmente piovoso ha favorito in maniera esponenziale il proliferare della peronospora larvata. Gli esperti: «Situazione grave»
Foto lettore Tio/20minuti
Lacrime nei vigneti: uva massacrata dal "negron"
Un maggio particolarmente piovoso ha favorito in maniera esponenziale il proliferare della peronospora larvata. Gli esperti: «Situazione grave»

BELLINZONA – «Il mese di maggio è stato fatale per la nostra viticoltura. In 30 anni di attività non ricordo una situazione simile. È grave». Giuliano Maddalena, presidente della Federviti ticinese, è amareggiato. Nella Svizzera italiana la peronospora larvata, il cosiddetto "negron", sta mettendo in ginocchio i viticoltori. L'uva, in centinaia di vigneti, è praticamente da buttare. «I danni economici – spiega Maddalena – per alcuni saranno enormi. Purtroppo non esistono assicurazioni contro la peronospora. Non ci saranno dunque risarcimenti». 

Una malattia aggressiva – Da Biasca a Bellinzona. Da Locarno a Mendrisio. Il "negron", malattia che fa appassire, diventare scuri e seccare gli acini, sembra avere colpito ovunque. «L'unica zona che è stata un po' risparmiata – prosegue Maddalena – è il Luganese. Poi ci sono alcuni singoli casi positivi anche nelle altre regioni. Ma in generale c'è da piangere. In Ticino si coltiva prevalentemente Merlot, che di per sé è già un tipo di uva parecchio sensibile». 

Maledetta umidità – Ma come si è arrivati a una situazione del genere? «Ha piovuto praticamente durante tutto il mese di maggio – ricorda Sacha Pelossi, presidente dei viticoltori e vinificatori ticinesi –. Questo ha creato un ambiente di grande umidità, in cui la peronospora ha trovato terreno fertile. In condizioni simili era anche difficile fare i trattamenti anti parassitari ai vigneti. Le infezioni hanno aggredito le viti con facilità. E il caldo di giugno e luglio non ha fatto che peggiorare le cose». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
È ufficiale gli sport nazionali Svizzeri non sono più solo la lotta svizzera, il lancio della pietra e l'hornussen ma dal 2018 si aggiungono a pieno titolo "Lamentarsi sempre in qualsiasi situazione!", "fasciarsi prima la testa sempre non conta il motivo" e "farsi pubblicità a livelli catastrofistici sui media con statistiche sempre più precise fino ad arrivare al minuto!"

GI 5 anni fa su tio
non è che si possano mettere a dimora le piante in funzione di una stagionalità della meteo.....l'altro anno è stato bello e caldo, quest'anno ha piovuto....l'anno prossimo non si sa....il tempo (inteso come meteo...) fa ciò che vuole....per fortuna a esso l'uomo non è ancora in grado di comandare...

Tato50 5 anni fa su tio
Ci sono diversi vigneti nella zona dove abito ma ho visto che i grappoli sono sani quindi con qualcuno la natura è stata clemente !!

gluvi 5 anni fa su tio
ul negron al fa dagn ad ogni occasion

cf. 5 anni fa su tio
ovvio, hanno scelto di piantare in Ticino uva di tipo merlot che è notoriamente molto sensibile all'umidità avrebbero dovuto scegliere varietà più resistenti

Meiroslnaschebiancarlengua 5 anni fa su tio
Risposta a cf.
Caro esperto, quale qualità avresti scelto e perchè?

Shion 5 anni fa su tio
Uva uva uva e guadagno. Alla natura ci pensano questa gente che non fa altro che spruzzare tutto l'anno e bruciare benzina per il fracassare con i zacky boy festivi inclusi? Siate puniti dalla natura stessa.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
Hai un vigneto e sai cosa vuol dire faticare per mesi e poi vedere il tuo lavoro andare in fumo ? Grazie anche alla qualità ci certi vini della nostra terra esportiamo decine di migliaia di bottiglie che servono alla nostra economia e, ovvio, anche un guadagno per chi si spacca la schiena !

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
Sarai uno di quelli che fracassano con le auto pet non fare 2 passi x andare al bar

GI 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
scusi: non beve mai vino ??

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Sì ma solo nel tuo mondo immaginario.

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Sì questo lo sappiamo. Ma al di là del discorso economico e delle interpretazioni personali sugli eventi e calamità naturali, c'è il concetto di sostenibilità e non solo ecologica. Avere terra non vuol dire solo vigna, ma tante altre possibilità e le relative responsabilità di come farla produrre con intelligenza. Se si insiste a coltivare specie inadatte si possono solo raccogliere le conseguenze. Anche spaccarsi la schiena non è sostenibile. Le informazioni ci sono, vedi permacultura, vedi metodi naturali, vedi pacciamatura ecc ecc ecc. Sarebbe ora di modernizzarsi e coltivare cosa viene su con meno sforzo, macchine e chimica. Ci vuole intelletto e bioingegneria altro che zackyboy.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tanto la schiena se la spaccano i frontalieri o i polacchi che mettono le mani nei vigneti.......tutti gli altri in ufficio davanti al pc......

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
......a scrivere sul Blog !

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Il tuoi commenti ti fanno onore Mr. Tato. Condivido e comprendo. Io ho meno tempo di articolare troppo. Hai già illustrato più punti essenziali tu!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
Grazie ;-)) Avrai meno tempo, ma spero almeno la salute !!! Io ho solo tempo ;-((

MIM 5 anni fa su tio
Negron... spero che a nessun buonista verrà in mente di accusare gli esperti di razzismo

Cleofe 5 anni fa su tio
Ieri sera alla Rsi dicevano che questa sarà una buona annata malgrado le piogge di maggio. Adesso salta fuori invece che la situazione e' "grave". CHE PALLE DI INFORMAZIONI DI M ....

pegi 5 anni fa su tio
E adesso via con i sussidi

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a pegi
Prima i sussidi, poi prezzi proibitivi per l'uva e qualcuno trova la maniera di farci la toma...col negron ;)
NOTIZIE PIÙ LETTE