Cerca e trova immobili

CANTONEAggregazione della Tresa: si vota il 25 novembre

11.07.18 - 16:48
Il nuovo comune nascerà dall’unione dei Comuni di Croglio, Monteggio, Ponte Tresa e Sessa
Tipress
Aggregazione della Tresa: si vota il 25 novembre
Il nuovo comune nascerà dall’unione dei Comuni di Croglio, Monteggio, Ponte Tresa e Sessa

BELLINZONA - I cittadini di Croglio, Monteggio, Ponte Tresa e Sessa saranno chiamati alle urne il prossimo 25 novembre per la votazione consultiva in merito all’aggregazione dei Comuni che confluiranno nel nuovo Comune di Tresa.

Lo scorso 25 maggio gli Esecutivi dei Comuni coinvolti hanno sottoscritto i propri preavvisi favorevoli e trasmesso il rapporto finale al Governo sull’istituzione del nuovo Comune di Tresa, nonostante il preavviso contrario espresso di stretta misura dal Consiglio comunale di Ponte Tresa. In caso di esito positivo, l’entrata in funzione della nuova entità comunale dovrebbe avvenire in concomitanza con le elezioni comunali generali, nella primavera del 2020.

Moltiplicatore “bloccato” per il primo anno - Per la nascita del nuovo Comune, il Consiglio di Stato si è impegnato a riconoscere un contributo alla riorganizzazione amministrativa di 0,7 milioni di franchi, un contributo per investimenti di sviluppo pari a 1 milione, l’applicazione delle aliquote massime di sussidio per la realizzazione di servizi o strutture a carattere sociale fino a 1 milione di franchi. Inoltre, per consentire al nuovo ente locale di adattarsi a livello finanziario, nel primo quadriennio il contributo di livellamento sarà calcolato in modo separato per ogni Comune, applicando per il primo anno i rispettivi moltiplicatori e in seguito il nuovo moltiplicatore.

Il nuovo Municipio - L’Esecutivo del nuovo Comune sarà composto da cinque membri, mentre il Legislativo ne conterà 25. La nuova realtà locale dovrà amministrare circa 3’300 abitanti e offrirà 2’000 posti di lavoro.

La situazione finanziaria sarà equilibrata grazie all’applicazione di un moltiplicatore d’imposta massimo dell’85% e sviluppando una potenzialità di investimento di circa 1.5 milioni di franchi all’anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE