Cerca e trova immobili

LOCARNONavigazione sul Lago Maggiore: «La riduzione dei salari non può essere accettata»

05.07.18 - 10:50
Il PS commenta le trattative dei salari e del Contratto collettivo di lavoro con la SNL: «Inaccettabile ridurre gli stipendi di 7/800 franchi»
tipress
Navigazione sul Lago Maggiore: «La riduzione dei salari non può essere accettata»
Il PS commenta le trattative dei salari e del Contratto collettivo di lavoro con la SNL: «Inaccettabile ridurre gli stipendi di 7/800 franchi»

LOCARNO - C'è anche il PS a sostenere i dipendenti della navigazione, sul bacino svizzero del Lago Maggiore, nelle trattative dei salari e del Contratto collettivo di lavoro con la Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL).

«La riduzione dei salari del 15% non può essere accettata - sottolineano i socialisti infatti in una nota odierna -. Il business plan che ha portato alla costituzione del nuovo Consorzio contiene delle vie percorribili che non possono essere messe da parte».

Il PS invita il Consiglio di Stato a fare sentire la propria voce, in virtù del finanziamento pubblico alla SNL e in qualità di parte attiva nel processo che ha portato alla creazione del nuovo Consorzio.

«Dopo quattro incontri - prosegue il PS -, l’unica proposta della SNL ai dipendenti è stata una riduzione del salario. Una proposta inaccettabile che significa dei salari mensili inferiori di 700/800 franchi».

Il nocciolo della questione sono i salari, che comprendono anche una tredicesima che non sia esclusivamente legata a criteri variabili.

Oltre ai posti di lavoro, la riduzione dei salari è un timore espresso fin dall’inizio dello sciopero e durante le trattative che hanno portato alla nascita del Consorzio. «Secondo il business plan - aggiunge il PS - un aumento generalizzato dei salari del 5% è percorribile tanto più che i dipendenti della navigazione sul Lago Maggiore non sono più 34, ma 17».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE