Cerca e trova immobili

CANTONEReclami fiscali in "stand-by" da anni

24.06.18 - 09:38
Il numero di tassazioni è in costante aumento, ma la Divisione delle contribuzioni è ottimista verso il futuro
Tipress
Reclami fiscali in "stand-by" da anni
Il numero di tassazioni è in costante aumento, ma la Divisione delle contribuzioni è ottimista verso il futuro

LUGANO - Migliaia di reclami fiscali in "stand-by" e tempi di attesa, a volte, molto lunghi. Accade in Ticino, come riferito nell’edizione odierna del Caffè che racconta la storia di un impiegato di banca del Luganese che da ormai due anni attende l’evasione di un suo ricorso, dopo che nel 2016 l’Ufficio tassazione di Lugano gli aveva negato la deduzione di alcune piccole spese accessorie.

Alla fine dello scorso anno - rivela il domenicale - erano ancora quasi 5’000 i reclami in attesa di evasione, dei quali 1’279 relativi alla tassazione del 2014 e quindi vecchi di almeno due anni. Ritardi confermati dal direttore della Divisione Lino Ramelli, che ricorda come ogni anno vengano presentati tra gli 8’000 e i 9’000 reclami. Le situazioni più critiche riguardano Lugano, Locarno e in parte anche Mendrisio.

La problematica è «prioritaria» per la Divisione delle contribuzioni, come dimostrano le misure implementate, che hanno permesso di migliorare i processi di lavoro evitando l’accumularsi di ulteriori ritardi nel 2017.

Proprio in quest’ottica - grazie inoltre all’introduzione del sistema eDossier - Ramelli si dice fiducioso verso un recupero progressivo di tutti gli arretrati nel corso dei prossimi anni, nonostante il costante aumento del numero di tassazioni, che nell’ultimo decennio è salito da 228’562 a 255’574 per quanto concerne le persone fisiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Che cosa reclamo per fare se poi ti rispondono "manutenzione ordinaria" per diversi lavori esterni che non posso più fare per motivi di salute ? Però le siepi per legge le devi tenere a una certa altezza, la pulizia dei camini passa sotto la "legge Polizia del fuoco". Solo per queste cose spendo quasi 2000 franchi l'anno ma loro se ne fregano. Meglio che cerco un giardiniere che lavora in nero così ci guadagnamo tutti ? ;-((

tip75 5 anni fa su tio
ormai lavoriamo come il resto d’ europa...anche il beltra era fiducioso..e’ diventato di moda fare correzioni sbagliate e far perdere tempo e soldi al cittadino in reclami
NOTIZIE PIÙ LETTE