Cerca e trova immobili

LOCARNOFine tirocinio presso la Posta in Ticino per 23 giovani

22.06.18 - 11:21
Una cerimonia ha festeggiato e premiato l'impegno dei ragazzi
Fine tirocinio presso la Posta in Ticino per 23 giovani
Una cerimonia ha festeggiato e premiato l'impegno dei ragazzi

LOCARNO - Si è svolta mercoledì 20 giugno 2018 la cerimonia di fine tirocinio 2018 degli apprendisti della Posta impiegati nella Regione Sud. Un momento d’orgoglio e di festa che ha premiato l’impegno di 23 giovani, a conclusione del loro ultimo anno d’apprendistato nei diversi ambiti interessati dall’azienda.

Nel primo pomeriggio, nella suggestiva cornice del Palacinema, i giovani neo diplomati hanno assistito alla proiezione della pellicola “Jurassic World - Il regno perduto”: una trama decisamente avventurosa e densa di colpi di scena, che rimanda all’avventura affrontata dai ragazzi in questi anni di formazione.

Durante la seconda parte della manifestazione, gli ormai quasi ex-apprendisti hanno potuto brindare al traguardo raggiunto, insieme con i responsabili dei diversi ambiti di formazione postale in Ticino e con i loro formatori in azienda, che li hanno accompagnati – sia per gli aspetti teorici sia da un punto di vista della pratica sul campo – durante tutto il percorso formativo. Pure presente a Locarno una rappresentanza della Divisione formazione professionale del Canton Ticino, con cui la collaborazione è molto positiva e orientata al futuro. Michele Bertossa, responsabile Formazione professionale Sud, si è complimentato a nome dell’azienda con gli apprendisti giunti al termine del loro periodo formativo; in buona parte essi saranno riconfermati nell’effettivo dell’azienda, mentre taluni continueranno gli studi per il conseguimento della maturità professionale.

Di seguito i nominativi dei giovani che hanno concluso il loro tirocinio in Ticino

Nell’ambito del commercio al dettaglio: Kyamy Baltazar, Noëmi Liechti, Ilaria Maestrini, Pedro Miguel Martins Tomas, Federica Nosdeo, Mauro Palermi, Andrea Regazzoni e Chiara Zanetti. L’attestato a conclusione dell’apprendistato di commercio è stato conferito a: Giulia Balestra, Laura Balzano, Leana Boscolo, Giorgia Bullo, Debora Gravante e Kiattikhun Rodoni. Gli impiegati in logistica (recapito) sono invece: Giulio Baietti, Alessandro Coroneo, Annamaria De Campo, Nicolò Dorsa, Nicolas Maffeis, Mathia Mantelli, Pablo Rodriguez e Jamiro Romano.

Nella formazione quale informatico ha ricevuto l’attestato di fine tirocinio Igor Giovannini, al quale è stato attribuito anche il premio speciale 2018, messo in palio da PostFinance SA in Ticino, per l’apprendista che maggiormente si è distinto durante l’intero percorso formativo per tenacia, motivazione e qualità.

Nuovi orientamenti di tirocinio e ulteriori 23 giovani in formazione a partire da agosto 2018

Altri 23 giovani inizieranno nel mese di agosto 2018 il loro tirocinio alla Posta a Sud delle Alpi, con l’introduzione di due nuovi percorsi formativi: l’apprendistato di commercio nel ramo bancario e quello di operatore comunicazione con la clientela. Saranno così complessivamente 65 i ragazzi impegnati nella formazione professionale nel nostro Cantone.

Una preparazione completa, equilibrata e di qualità, quella postale, che desta un interesse costante nei giovani che concludono le scuole dell’obbligo e si orientano ad un futuro professionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE