Cerca e trova immobili

BELLINZONAUna sola scuola nella capitale

22.06.18 - 11:06
Il regolamento, approvato martedì, prevede l'unificazione in un solo istitituto di tutte le sezioni di scuola dell'infanzia ed elementare della Città
Tipress
Una sola scuola nella capitale
Il regolamento, approvato martedì, prevede l'unificazione in un solo istitituto di tutte le sezioni di scuola dell'infanzia ed elementare della Città

BELLINZONA - L'anno scolastico è appena finito. I 3'168 allievi della Grande Bellinzona hanno salutato i loro istituti dandogli appuntamento al 3 di settembre. Ma per il Collegio generale dell'istituto scolastico non è stata subito vacanza. Martedì, infatti, è stato approvato il Regolamento dell'istituto comunale.

Si completa così, nella forma, un altro elemento importante della nuova Città, ovvero quello dell’istruzione scolastica, nei tratti organizzativi demandati al Comune dalle leggi cantonali.

 L’incontro è avvenuto a margine della prima edizione di “Maestri in fiera”, tenutasi lunedì e martedì, un incontro volto a favorire riflessioni, percorsi e proposte didattiche nell’ambito dell’adozione del nuovo Piano di Studio della scuola dell’obbligo ticinese.

Il Regolamento prevede in primis l’unificazione, in un solo istituto, di tutte le sezioni di scuola dell’infanzia e di scuola elementare della Città. Le classi dislocate nei tredici Comuni aggregati saranno riorganizzate in sei zone, distinte per colore:

Zona rossa: Claro, Gnosca, Gorduno, Preonzo
Zona arancione: Bellinzona Nord, Carasso, Daro, Gerretta, Molinazzo 
Zona gialla: Bellinzona Sud, Nocca, Semine 
Zona verde: Giubiasco Nord, Pianezzo 
Zona blu: Camorino, Giubiasco Sud 
Zona viola: Gudo, Monte Carasso, Sementina

Nelle zone il compito degli operatori scolastici sarà quello di perseguire le finalità definite dai principi educativi e pedagogici definiti dall’istituto, attraverso l’operato del corpo docenti coordinato dai rispettivi sei direttori di zona. Questi ultimi, riuniti con il responsabile del Servizio di amministrazione generale della scuola, formeranno la direzione collegiale dell’Istituto che sarà coordinata, attraverso un mandato biennale conferito dal Municipio, dalla figura del coordinatore, che fungerà da rappresentante della direzione e da referente dell’autorità politica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE