Cerca e trova immobili

CANTONEVoglia di grigliata? Meglio senza brutte conseguenze

20.06.18 - 19:08
Ogni anno circa 7000 persone si ammalano di campilobatteriosi, una grave infezione che causa diarrea
Ti-Press
Voglia di grigliata? Meglio senza brutte conseguenze
Ogni anno circa 7000 persone si ammalano di campilobatteriosi, una grave infezione che causa diarrea

BELLINZONA - Il Laboratorio cantonale e l'Ufficio federale per la sicurezza alimentare e veterinaria invitano ad applicare le regole di base d’igiene anche grigliando. In questo modo si riduce il rischio di contrarre malattie alimentari.

Ogni anno circa 7000 persone si ammalano di campilobatteriosi, una grave infezione che causa diarrea. Vale quindi la pena osservare le principali regole di base.
   
I germi presenti nella carne cruda rappresentano un pericolo. Pertanto è importante osservare l’igiene durante la preparazione:

    • Lava le mani prima di toccare la carne cruda per speziarla, marinarla o posarla sulla griglia. Se non c’è la possibilità di lavarsi, strofina le mani con un tovagliolo di carta pulito.
    • Lo stesso vale per gli utensili da lavoro, come forchette o pinze da griglia: puliscili prima di metterli a contatto con la carne cruda. Se grigli nella natura, utilizza almeno una salviettina umidificata.
    • Regola generale per le grigliate: non posare la carne sulla griglia con le mani, ma utilizza una forchetta o una pinza apposita.
    • Dopo avere toccato la carne marinata non leccarti le dita e non utilizzare la marinata restante come salsa fredda. La regola d’oro è: mai riutilizzare i resti della marinata per condire altri cibi crudi o come salsa per l’insalata.
    • Cuoci sempre la carne completamente: il cuore degli hamburger non deve più presentare parti rosse. Lo stesso vale per la carne di pollo. Le salsicce devono essere cotte fino a diventare calde anche all’interno. Altrimenti vanno rimesse sulla griglia.
    • Non utilizzare mai lo stesso piatto per la carne cruda e per quella già cotta.
    • La grigliata pronta va sistemata su un vassoio non ancora utilizzato e consumata su un piatto pulito. 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE