Cerca e trova immobili

BELLINZONAPuzza a Giubiasco: l’impianto di compostaggio vuole ampliarsi

20.06.18 - 16:32
La domanda di costruzione desta preoccupazione tra le attività presenti nelle vicinanze. La situazione sarebbe comunque migliorata
Tipress
Puzza a Giubiasco: l’impianto di compostaggio vuole ampliarsi
La domanda di costruzione desta preoccupazione tra le attività presenti nelle vicinanze. La situazione sarebbe comunque migliorata

BELLINZONA - Sono passate soltanto alcune settimane da quando diversi cittadini di Giubiasco avevano dovuto fare i conti con la puzza proveniente da un impianto di compostaggio. Un impianto della Leandro Guidotti SA che ora mira all’ampliamento, come si evince da una domanda di costruzione in pubblicazione fino al prossimo 6 luglio all’Ufficio tecnico della Città di Bellinzona. Il progetto non manca di destare preoccupazione tra le altre attività presenti nelle vicinanze, che allora avevano già scritto una lettera alle autorità comunali.

La situazione è al momento migliorata, ci confermano alcuni cittadini. «In particolare da quando è entrato in funzione un macchinario per l’abbattimento degli odori». Ma la situazione non sarebbe ancora ottimale. Non è dunque ancora da escludere che la domanda di costruzione debba fare i conti con delle opposizioni.

Secondo il proprietario dell’impianto, lo scorso mese interpellato dalla Rsi, allora il problema era stato causato da un accumulo di materiale fresco dovuto alla chiusura dell’inceneritore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cherry 5 anni fa su tio
Lilo86 ... ma sta parlando seriamente? Quando si fanno solo supposizioni forse è meglio non commentare... prima sarebbe il caso di informarsi correttamente. In ogni caso.... non vedo perché definisce aziende industriali solo "loro, i cioccolati e i riciclatori"... tutti gli altri dove li mette? (ad esempio il falegname, il garage di auto, il garage di moto, i raccoglitori di PET, la fabbrica di prodotti di pulizia, ecc.)? Di abusivo qui, a mio parere, ci sono solo i suoi commenti senza senso.

lilo86 5 anni fa su tio
Risposta a Cherry
Abusivi si intende non nella zona esatta! Il commercio va sulle zone commerciali gli artigiani in zona artigianale e gli appartamenti e case in zona residenziali! Non intendo dire che sono fuori legge loro, bisogna verificare anche tutte le cose, Comunque inceneritore attualmente ancora chiuso!

lilo86 5 anni fa su tio
Inceneritore ancora chiuso.... poi dicono che funziona solo al 50% del suo potenziale! Arrivera materiale da oltre frontiera??? Ma...

Cherry 5 anni fa su tio
Risposta a lilo86
Sempre per informarla completamente in merito alla questione (che evidentemente conosce solo parzialmente) l'inceneritore non era chiuso totalmente ma lo era solo parzialmente per una manutenzione che viene effettuata annualmente. La parte chiusa era appunto quella adibita alla raccolta degli scarti vegetali.

lilo86 5 anni fa su tio
Se vogliono fare una nuova domanda di costruzione sarà per cercare di risolvere le problematiche... se si fa opposizione si rischia di ritardare le teoriche migliorie e di solo peggiorare la situazione! I in più se si dice che la situazione è migliorata... comunque da notare che si tratta di un attività Industriale situata in zona industriale... se fa un giro nella zona ci sono solo tre aziende industriali... loro , i cioccolati e i riciclatori... il resto è più abusivo che normale... abitazioni , commerciali , artigiani che non devono essere in zona industriale... vedremo il procedersi della situazione
NOTIZIE PIÙ LETTE