Cerca e trova immobili

CANTONEPoca verdura ticinese nei nostri piatti

15.06.18 - 11:13
Il presidente dell'Associazione orticoltori ticinesi lancia l'allarme sulla situazione produttiva e commerciale del cantone
Tipress
Poca verdura ticinese nei nostri piatti
Il presidente dell'Associazione orticoltori ticinesi lancia l'allarme sulla situazione produttiva e commerciale del cantone

LUMINO - Non sarebbe tempo di gustare finalmente verdure ticinesi? A lanciare l’allarme è l’Associazione orticoltori ticinesi (OrTI) in prima persona, preoccupata per l’attuale situazione produttiva e commerciale creatasi nel cantone in questo periodo a cavallo tra la stagione primaverile e l’estate.

«Sarà complice il brutto tempo o la congiuntura o altre contingenze, ma sta di fatto che grandi quantità dei prodotti di stagione tipici della nostra regione ristagnano nelle celle frigo o rimangono sui campi», scrive in una lettera il presidente dell’OrTI Andrea Zanini, un fenomeno «che da anni non accadeva già all’inizio della stagione estiva».

Quel poco che trova smercio «lo è a prezzi vigenti negli anni ‘60 del secolo scorso, oggi ben inferiori ai costi di produzione», prosegue Zanini sottolineando inoltre l’effetto negativo che l’aumento degli acquisti oltre frontiera ha avuto sul consumo dei prodotti a chilometro zero. Fattore a cui si sommano i problemi legati all’importazione e alla grande distribuzione. «I nostri colleghi d’oltralpe, che una volta arrivavano sul mercato dopo il Ticino, oggi grazie a costi energetici inferiori ai nostri, riescono a farci una forte concorrenza».

È un dato di fatto che il mondo degli acquisti sia «diventato una vera giungla». E anche il consumatore più attento, nonostante la propria volontà, si vede obbligato ad acquistare prodotti «che hanno fatto più di mille km prima di arrivare nel nostro piatto», riconosce Zanini, ricordando però che spetta anche al consumatore «dare il suo contributo» per garantire quell’autoapprovvigionamento alimentare votato lo scorso anno dalla popolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 5 anni fa su tio
Tutta colpa del verduragate dello scorso anno :):)

elvicity 5 anni fa su tio
io ho il mio orticello.. le verdure e anche la frutta in vendita non hanno lo stesso sapore come quelle cresciute in 'casa'

Equalizer 5 anni fa su tio
Zanini, le zucchine le vendono a 4.60 al chilo e le zucchine crescono come l'artemisia, cosa pretendi? E lo stesso discorso varrà fra un paio di settimane per i pomodori.

Greta_953 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Quanto hai ragione! Se non si ha la fortuna di poter coltivare qualcosa nell'orto si va in bancarotta, mica normale... Che poi come dici tu le zucchine crescono a dismisura, quindi mah...non capirò mai il motivo per cui costino così tanto!

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Greta_953
Provate voi a vivere producendo zucchine, e poi fatemi sapere quanto le fate pagare per tirare a fine mese.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
La terra è troppo bassa per certi ;-))

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Già fatto, mio padre era agricoltore mi ricordo mia madre che mi riempiva di Kik per non farmi mangiare dalle zanzare e alle 5 fuori sul campo cavagn, cortel e guant, 7.15 a casa lavarsi, colazione sprint e a scuola. Non venire a dirmi a me come si fa...
NOTIZIE PIÙ LETTE