Cerca e trova immobili

CANTONETifosi al volante, fate attenzione a bandierine e gagliardetti

15.06.18 - 12:03
Le raccomandazioni del TCS per la sicurezza di tutti durante i caroselli (e non solo)
tipress
Tifosi al volante, fate attenzione a bandierine e gagliardetti
Le raccomandazioni del TCS per la sicurezza di tutti durante i caroselli (e non solo)

LUGANO - Il successo popolare della Coppa del Mondo di calcio va al di là della cerchia abituale degli appassionati del pallone. Al termine di una partita, sono molti i tifosi che si abbandonano in caroselli automobilistici per festeggiare la vittoria della loro squadra del cuore. Ciò, è sovente accompagnato dall’uso e dallo sventolio di diversi accessori, bandierine e gonfaloni che possono disturbare la visualità del conducente.

Il TCS segnala alcune raccomandazioni per la sicurezza di tutti.

«Finché l'automobile non assomiglia ad un sovraccaricato albero di Natale - sottolinea -, è possibile utilizzare questi gadget».

Tuttavia, sono da osservare alcuni punti per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Ecco le raccomandazioni del TCS:

    • Le famose bandierine dovrebbero essere fissate soltanto sui parabrezza posteriori e sono da togliere se si viaggia in autostrada, perché potrebbero strapparsi a causa dell’alta velocità, mettendo in pericolo i veicoli che seguono.
    • La visibilità del conducente non dev’essere offuscata dalle bandierine. Ciò vale anche per le scritte e altri adesivi. Quest’ultimi possono essere incollati sulla vettura tranne che: sui fanali, sui segnali luminosi, sul parabrezza frontale e sui vetri laterali anteriori. Se l’auto ha un solo specchietto retrovisore esterno, il parabrezza posteriore deve rimanere libero.
    • I gagliardetti e le mascotte non devono essere appesi sullo specchietto retrovisore interno, perché impediscono la visibilità e distraggono il conducente e, con il loro movimento, fanno diminuire la sua attenzione verso i pedoni ed i ciclisti sulla strada.
    • Il parasole di tela, con i colori della squadra del cuore, protegge efficacemente contro il surriscaldamento dell’abitacolo, ma posteggiando il veicolo all’ombra, si può utilizzarlo sventolandolo nello stadio o nelle “public view” tifando per i propri beniamini.
    • Sempre di moda sono i Mirror-Flags. Questi copri specchietti retrovisori esterni di stoffa con i colori della squadra. È importante che la bandierina non pregiudichi la visualità attraverso lo specchietto retrovisore.

Il TCS raccomanda, inoltre, di guidare prudentemente e con calma e di prestare attenzione agli altri utenti della strada, in particolare ai più vulnerabili, come: pedoni, ciclisti e conducenti delle due ruote motorizzate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE