Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNARistrutturazione di RUAG: «Quali effetti e conseguenze in Ticino?»

15.06.18 - 09:38
Marco Romano chiede lumi al Consiglio federale, che sta approfondendo una riorganizzazione delle relazioni e della governance proprio con RUAG
Ristrutturazione di RUAG: «Quali effetti e conseguenze in Ticino?»
Marco Romano chiede lumi al Consiglio federale, che sta approfondendo una riorganizzazione delle relazioni e della governance proprio con RUAG

BERNA - Sulla ristrutturazione di RUAG, e la destinazione delle sue sedi ticinesi, il consigliere nazionale Marco Romano interroga il Consiglio federale (che sta approfondendo una riorganizzazione delle relazioni e della governance proprio con RUAG).

L'obiettivo dichiarato è separare l’azienda in due entità indipendenti: RUAG Svizzera dedicata esclusivamente
alla manutenzione dei velivoli dell'Aeronautica militare svizzera e RUAG International aperta anche alla manutenzione di aerei e componenti civili. Questa progetto di separazione concerne logicamente anche le attività di RUAG in Ticino.

Alfine di valutare tutte le conseguenze della riforma in esame, Romano pone i seguenti interrogativi:

1) In quale azienda (RUAG Svizzera o RUAG International) saranno collocate le 3 sedi ticinesi ? Ci si concentrerà solo sulla manutenzione dei velivoli dell'Aviazione militare svizzera?

2) Tale riforma comporterà una riduzione di posti di lavoro nell'attività ticinese di RUAG? Se sì, quanti posti di lavoro sono interessati? Ciò comporterà anche la chiusura di stazionamenti?

3) Il Centro di Formazione Interaziendale di Lodrino, con circa 14 posti di apprendistato, sarà garantito anche in futuro?

4) Come sarà compensata la perdita di mandati civili? E’ previsto di portare nuove attività in Ticino affinché si possano garantire posti di lavoro qualificati sul medio-lungo termine? Se si, vi sono già delle attività ipotizzabili?

5) Nel merito della ristrutturazione globale:

a) quali sono le ragioni di questa scissione e quali sono i suoi principali vantaggi?

b) a quanto ammontano gli investimenti necessari per la Confederazione e come viene stimato il valore aggiunto di tali investimenti?

c) con la divisione di RUAG si annulleranno le sinergie generate con le attività non DDPS facendo quindi lievitare i costi, a quanto ammonteranno tali costi?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE