Cerca e trova immobili

CANTONEPer gli scout inizia la stagione dei campeggi

15.06.18 - 07:17
Sono una cinquantina i campi organizzati dalle 35 sezioni scout presenti in Ticino e Moesano durante le vacanze estive
Ti-Press
Per gli scout inizia la stagione dei campeggi
Sono una cinquantina i campi organizzati dalle 35 sezioni scout presenti in Ticino e Moesano durante le vacanze estive

BELLINZONA - Con la fine delle scuole ha inizio per la maggior parte delle sezioni scout della Svizzera italiana la stagione dei campeggi. Per oltre mille tra bambini, giovani e giovani adulti, accompagnati da 320 animatori scout aduti, è giunto il momento di vivere il momento scout più intenso dell’anno.

Da domani per gli scout della Svizzera italiana inizia il periodo dei campeggi. Sono una cinquantina i campi organizzati dalle 35 sezioni scout presenti in Ticino e Moesano durante le vacanze estive. Oltre mille tra bambini, giovani e giovani adulti vivranno le attività scout a contatto con la natura e con i coetanei della propria sezione

Tipicamente i lupetti, i giovani scout dagli 8 ai 11 anni, svolgono il loro campo in case scout, mentre per gli esploratori, gli scout dagli 11 ai 15 anni, saranno le tende a trasformarsi nella loro dimora per la quindicina di giorni di durata del campo. Per i pionieri, dai 15 ai 17 anni, l’avventura del campo spesso significa spostarsi in modo itinerante attraverso la Svizzera, ma anche all’estero: quest’estate, per fare alcuni esempi, alcuni di loro si receranno in Italia, Francia, Spagna, Croazia e Portogallo.

Durante il periodo del campo, indipendentemnte dalla loro età, gli scout vivranno a stretto contatto con i loro coetani e avranno la possibilità di vivere intensamente attività diversificate preparate per loro dagli animatori scout, che a titolo volontario investono gratuitamente il loro tempo per offrire esperienze indimenticabili a bambini e giovani.

Per gli scout della Svizzera tedesca il periodo dei campi è iniziato a metà maggio. Tradizionalmente oltre San Gottardo è infatti il fine settimana di Pentecoste il momento in cui vengono organizzati i primi campi. I romandi, come i ticinesi, iniziano la loro stagione dei campi con l’inizio delle vacanze scolastiche. Sull’altra sponda della Sarina le scuole chiudono però ad inizio luglio, dovranno quindi portare ancora qualche settimana di pazienza.

La responsabilità dei giovani animatori - Un campo scout, e in particolar modo un campo in tenda, deve essere preparato accuratamente. Per questo motivo, le animatrici e gli animatori che accompagnano i bambini e i giovani durante le loro avventure scout frequentano diversi corsi di formazione riconosciuti da Gioventù + Sport. Le competenze acquisite durante la formazione scout rappresentano inoltre un’importante fondamento per il loro sviluppo personale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE