Cerca e trova immobili

LOCARNOApre la funivia della Val Bavona

14.06.18 - 09:02
A partire da sabato 16 giugno sarà possibile salire in 15 minuti a Robiei da San Carlo
Apre la funivia della Val Bavona
A partire da sabato 16 giugno sarà possibile salire in 15 minuti a Robiei da San Carlo

LOCARNO - Sabato 16 giugno 2018 verrà riaperta al pubblico la Funivia San Carlo-Robiei (Val Bavona) di proprietà dell’Ofima. La stessa rimarrà in funzione giornalmente fino al 7 ottobre 2018.

Da San Carlo si sale in 15 minuti a Robiei con la funivia più lunga del cantone per arrivare ai piedi del ghiacciaio del Basodino, situato in una regione alpina d’alta quota. Oltre ai numerosi sentieri alpini a disposizione degli escursionisti, sono di particolare interesse le seguenti attrazioni: il Sentiero glaciologico del Basodino e il Percorso didattico nella diga di Robiei. 

La neve, caduta ancora più abbondante del solito a Robiei durante i mesi invernali, si è praticamente completamente sciolta in prossimità della stazione a monte della teleferica, rimanendo però ancora ben presente a quote più alte. Per gli amanti della pesca si segnala in ogni modo che il lago di Robiei può essere facilmente raggiunto dalla stazione d’arrivo della teleferica.

Anche per questa stagione viene proposto un percorso segnalato di walking di circa 11 km che si estende tra i 1900 metri del lago di Robiei e i 2300 metri del lago Cavagnoli. Si tratta di un percorso in ambiente prettamente alpino da cui si può godere di una suggestiva vista sul ghiacciaio del Basodino e sulle cime dell’alta Vallemaggia.

La funivia San Carlo-Robiei è stata realizzata negli anni sessanta ed ha permesso la costruzione degli impianti idroelettrici dell’Ofima (centrale e diga di Robiei, diga del Zött e diga del Cavagnoli). Ancora oggi viene utilizzata tutto l’anno quale mezzo di trasporto in quota del personale addetto alla manutenzione degli impianti di produzione di elettricità. Aperta al pubblico durante i mesi estivi, in media trasporta, con la sua cabina per quasi 100 persone, ca. 20'000 persone all’anno a Robiei.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE