Cerca e trova immobili

CANTONE«Locali più belli e concorrenziali per non aver paura dell'Italia»

11.06.18 - 17:26
GastroTicino conferma Suter alla presidenza. «Lavoriamo bene e impariamo a guardare con gli occhi dei clienti»
«Locali più belli e concorrenziali per non aver paura dell'Italia»
GastroTicino conferma Suter alla presidenza. «Lavoriamo bene e impariamo a guardare con gli occhi dei clienti»

BELLINZONA - Dopo la recente elezione a vicepresidente di GastroSuisse, Massimo Suter, oggi presso l'Auditorium Banca Stato a Bellinzona, è stato confermato per un altro mandato alla presidenza di GastroTicino.

Nel corso dell’Assemblea cantonale dei delegati svoltasi lunedì 11 giugno nell’Auditorium di Banca Stato a Bellinzona, è stato anche eletto il nuovo Consiglio d’amministrazione così composto:

    • Presidente
      Massimo Suter (vicepresidente GastroSuisse)
    • Vicepresidente
      Daniele Meni (presidente GastroLugano)
    • Cassiere
      Michael Lämmler (GastroBellinzona Alto Ticino)
    • Membri
      Fabio De Robbio (GastroLugano)
      Nunzio Longhitano (presidente GastroLago Maggiore e Valli)
      Ketrin Kanalga (GastroLagoMaggiore e Valli)
      Claudio Panzeri (presidente GastroMendrisiotto)
      Flavio Quadranti (GastroMendrisiotto) - NUOVO
      Luca Merlo (GastroBellinzona Alto Ticino) - NUOVO

Diversi gli ospiti e le autorità presenti. Dopo il saluto di Mattia Manzocchi, presidente di GastroBellinzona Alto Ticino, hanno preso la parola il sindaco di Bellinzona, Mario Branda, e il Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli. Il direttore della federazione, Gabriele Beltrami, ha ricordato come la recente Assemblea federale organizzata a Locarno abbia avuto un indotto diretto sul territorio, di oltre 1 milione di franchi; ha poi invitato a puntare sulla formazione per essere sempre più performanti, illustrando I molteplici servizi offerti ai soci.

Massimo Suter ha parlato delle «troppe leggi» che regolamentano il settore. Richiamando a una «sana e costruttiva autocritica», il presidente ha invitato i colleghi a «lavorare bene, a vedere il proprio locale e il proprio mestiere con gli occhi dei clienti, così da migliorare servizio e cucina».

«È fondamentale - ha aggiunto -, abbellire i propri ristoranti e avere personale che sia accogliente e in grado di “vendere” anche il territorio, e non solo cibi e bevande. In altre parole, si può essere concorrenziali solo puntando sulla qualità. Così facendo non dovremo aver paura dell’Italia, perché la nostra offerta non avrà timore di alcun confronto».

Ha poi preso la parola Casimir Platzer, presidente di GastroSuisse che ha evidenziato come vi sia una ripresa del consumo fuori casa, anche se c’è ancora molto da recuperare rispetto al passato. Dicendosi deluso per il risultato della votazione sui Giochi olimpici invernali, ha ricordato, invece con soddisfazione, la riuscita dell’iniziativa sui “prezzi equi” per diminuire i prezzi dei prodotti di importazione: «Ora si attende il controprogetto - ha sottolineato -. Le sfide per il settore sono: pressione sui costi, densità di leggi e regolamenti, carenza di manodopera qualificata».

Durante l’assemblea sono stati premiati Antonio Florini (vicepresidente uscente) e Danilo Gobbi (cassiere uscente) che - nei lunghi anni di lavoro all’interno del CdA di GastroTicino - hanno contribuito allo sviluppo della Federazione. Un riconoscimento anche a Daniele Meni e Davide Comoli, per la loro lunga e competente attività di docenti alla Scuola esercenti di GastroTicino

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE