Cerca e trova immobili

CADENAZZORock ticinese, vino ticinese, beneficenza ticinese

07.06.18 - 14:21
Gotthard e Zanini Vini hanno devoluto 6'000 franchi a Tavolino Magico
Rock ticinese, vino ticinese, beneficenza ticinese
Gotthard e Zanini Vini hanno devoluto 6'000 franchi a Tavolino Magico

CADENAZZO - I Gotthard e Zanini Vini di Ligornetto erano mercoledì 6 giugno alla piattaforma logistica di Tavolino Magico a Cadenazzo. Il gruppo rock ticinese e Zanini hanno devoluto l’incasso (6’000 franchi) di uno speciale Merlot, in edizione limitata (solo 300 bottiglie e della vendemmia 2011), con l’etichetta della band a Tavolino Magico.

Insomma, un Merlot ticinese per una buona azione nella Svizzera italiana. Come ha confermato Leo Leoni: «È bello aiutare chi aiuta per fare stare bene gli altri».

La band in visita a Tavolino Magico a Cadenazzo, tra celle frigo e casse di verdura, frutta e carne, ha potuto vedere le tonnellate di alimenti in ottimo stato salvate dal macero e distribuite ogni settimana ad oltre 1’800 persone bisognose della Svizzera italiana, attraverso una rete di 13 centri di distribuzione, gestiti da 280 volontari.

Lo scorso anno Tavolino Magico ha distribuito nella Svizzera italiana 652 tonnellate di cibo. A livello nazionale l’associazione (Tischlein deck dich) ha distribuito nel 2017 ben 4mila tonnellate di cibo a 18'400 persone, attraverso 126 centri di distribuzione.

Numeri elevati, anche se in realtà nemmeno l’1% del cibo gettato ogni anno nel nostro Paese (ossia 2 milioni di tonnellate) viene salvato.

Grazie alle donazioni, l’impegno ecologico e sociale può quindi continuare a crescere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE