Cerca e trova immobili
Spostarsi con Bellidea, lasciando l'auto in garage

BELLINZONASpostarsi con Bellidea, lasciando l'auto in garage

07.06.18 - 08:46
Un'app che ti premia quando decidi di lasciare a casa l'automobile optando per la bici, i trasporti pubblici e quando decidi di affrontare i tuoi spostamenti a piedi
Tio-20Minuti/D.G.
Spostarsi con Bellidea, lasciando l'auto in garage
Un'app che ti premia quando decidi di lasciare a casa l'automobile optando per la bici, i trasporti pubblici e quando decidi di affrontare i tuoi spostamenti a piedi

BELLINZONA - È Bellidea, un'app sviluppata da SUPSI, Città di Bellinzona, Pro Velo e da una ventina di cittadini, proprio per i cittadini di Bellinzona.
«Un aspetto è da sottolineare fin da subito», tiene a precisare Francesca Cellina, ricercatrice SUPSI e co-sviluppatrice dell'app, «la città non leggerà mai gli spostamenti sapendo nome e cognome di chi li ha fatti, ma vedrà gli spostamenti effettuati da un omino del tutto indistinto».
La Città di Bellinzona sta prendendo a cuore la mobilità, attraverso migliorie su infrastrutture, potenziando il trasporto pubblico in termini di interscambio e frequenza delle corse, ma secondo la Cellina, tutto questo non è sufficiente e ognuno di noi dovrebbe cambiare le proprie scelte quotidiane.

Un obiettivo che potrebbe essere favorito proprio da Bellidea, che tramite liste dei percorsi fatti, punti, sfide e premi molto allettanti, vuole stimolare gli utenti a ripensare in che modo si spostano ogni giorno, portandoli a lasciare in garage l'auto a beneficio della propria salute e di quella della città in cui vivono.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 5 anni fa su tio
Dopo qualche giorno che uso l'app move per registrare gli spostamenti posso dire che o il mio cellulare non funziona correttamente ma tenderei a dire di no visto che google mi registra tutti gli spostamenti correttamente, in alternativa è l'app che funziona molto male registrando la metà degli spostamenti. Gli do ancora un qualche giorno di possibilità poi la elimino perchè completamente inutilizzabile.

matteo2006 5 anni fa su tio
A me sembra un ottima cosa invece per stimolare la gente! Alcune note subito dopo il primo utilizzo magari qualcuno legge: L'app Moves per connettersi e registrare i percorsi? mai sentita, installata e la sto usando ma il classico runkeeper o ancora meglio google non è integrabile? anche per la questione account google è molto comodo, che devo dire è comunque semplice e veloce adesso e non ti fa perdere tempo. Per sbloccare tutte le funzioni serve "un certo numero " di percorsi non si può specificare circa quanti? e alcune settimane per vedere i primi risultati è davvero tanto e la maggior parte della gente si stufa prima perchè vuole vedere risultati subito. Invece di indicare le coordinate del "quadrilatero" dove vengono registrate le attività non era più semplice per i comuni mortali e anche comunque immediato inserire un immagine senza che uno debba prendere carta e penna a disegnarlo sulla cartina? Ora la sto iniziando ad usare come detto e spero di arrivare a qualche buon risultato perchè mi piace molto come idea.

F/A-18 5 anni fa su tio
Ci vogliono prima schedare, in modo spontaneo e poi arriverà l'obbligo......, poi arriveranno gli obblighi di usare l'auto solo in determinate ore, poi arriveranno i controlli con relative multe ecc, ECC....

Tato50 5 anni fa su tio
Una "Bellidea" il Municipio di Bellinzona doveva, prima di cercare di aumentarsi lo stipendio, fare una tassa unica sui sacchi visto che nei "quartieri" si paga di più. A meno che li vogliano usare per "tappare" il mezzo milione di debiti dei tre Castelli ;-(((

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Allora gli va bene che non essendo residente non posso usarla. Con tutti i Km che faccio in bus avrei non solo la tredicesima ma anche la quattordicesima :-D. Sto aspettando la Valmaggidea.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Spero che non facciano una Malvaggiaidea ;-))

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
hahaha :-D
NOTIZIE PIÙ LETTE