TiPress
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
8 ore
Un positivo in casa anziani, Merlani: «Il vaccino non impedisce di ammalarsi»
Il medico cantonale commenta la rottura del trend positivo nelle case di riposo e rimarca l'efficacia del vaccino.
FOTO E VIDEO
LAVERTEZZO
10 ore
Auto contro scooter a Riazzino
L'incidente è avvenuto attorno alle 12.15 di oggi sulla strada cantonale
CANTONE
10 ore
Il Governo "suggerisce" a Lugano di non cacciare subito i molinari
Ex Macello: sulle rive del Ceresio arriva una lettera direttamente da Palazzo delle Orsoline.
CANTONE
12 ore
Un nuovo direttore per la Commercio di Bellinzona
Si tratta dell'attuale vicedirettore e docente di inglese Walter Benedetti.
CANTONE
12 ore
Se non avete ancora diritto alla vaccinazione, la vostra iscrizione viene eliminata
Da alcuni giorni su WhatsApp circola un link diretto alla piattaforma di prenotazione che permette l'iscrizione a tutti
CANTONE
13 ore
La SUPSI conferma fino al 2028 il label di scuola universitaria
Il risultato è frutto di un lavoro corale di 250 persone tra collaboratori, studenti ed esterni
BELLINZONA
14 ore
Il Municipio della capitale si è insediato
La Giudice di pace Emma Crugnola si è congratulata con i sette eletti, tre dei quali sono volti nuovi.
CANTONE
16 ore
Un anticorpo (in parte) bellinzonese, contro il Covid
Uno studio co-pubblicato dall'IRB di Bellinzona finisce su Nature. E genera grandi aspettative
CANTONE / CAMPIONE
16 ore
Roaming invasivo: «Preoccupa ed è pericoloso»
Oggetto della discussione è un'antenna 4G posta a monte di Campione.
CANTONE / CONFINE
16 ore
«Aprire solo alla fascia di confine? Scorciatoia poco sostenibile»
Anche di questo si è parlato durante la visita di Gobbi a Roma.
ARBEDO-CASTIONE
05.06.2018 - 11:140
Aggiornamento : 13:19

Arriva la conferma delle FFS: le Officine traslocano a Castione

Il nuovo stabilimento industriale sostituirà quello attuale di Bellinzona a partire dal 2026

ARBEDO-CASTIONE - Il nuovo stabilimento industriale FFS sorgerà ad Arbedo-Castione. È arrivata questa mattina la conferma con un comunicato delle FFS. Delle tre località prese in considerazione, Arbedo-Castione è risultato essere «il sito più idoneo», sulla base di «27 criteri di valutazione oggettivi»: 802 i punti assegnati ad Arbedo-Castione, 415 a Bodio-Giornico, 387 a Lodrino.

In seguito alla firma tra Cantone Ticino, Città di Bellinzona e FFS della Lettera d’Intenti (LOI) sul futuro delle attuali Officine lo scorso 11 dicembre, nel corso degli ultimi mesi di quest’anno le Ferrovie Federali «hanno sondato varie ubicazioni» dove poter insediare il nuovo stabilimento industriale che, a partire dal 2026, andrà a sostituire le attuali Officine di Bellinzona.

In data odierna le FFS hanno inoltrato all’Ufficio Federale dei Trasporti (UFT) la richiesta per una zona di progettazione riservata di ca. 150'000 m2 per impianti ferroviari a nord di Arbedo-Castione. La procedura per la determinazione della zona riservata, che durerà alcuni mesi, è ora gestita dall’UFT, in base alla Legge Federale sulle Ferrovie.

«Con questo passo si getta la prima, importante base per assicurare il futuro del nuovo e avanguardistico stabilimento industriale», si legge nella nota delle FFS, che nei prossimi mesi «si concentreranno sulla progettazione e sul processo di trasformazione e transizione, come previsto dalla LOI».

«Le FFS esprimono il loro ringraziamento a tutti gli attori coinvolti per l’ottima collaborazione avuta in questa importante e decisiva fase».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pontsort 2 anni fa su tio
Sarebbe vedere il documento che ha analizzato le location per sapere quali criteri sono stati utilizzati e che peso gli é stato dato
MAGRAU 2 anni fa su tio
Ma i nostri politici non avranno mica pensato che venivano a farci un favore da oltre Gottardo. Le Officine vogliopno spostarle perché oggi sono troppo vicine con la nuova Bellinzona che si é sviluppata negli anni. ( BENE ) il luogo pensato dei ben pensati sarà anche a sua volta troppo vicino tra 20 anni visto la velocità di edificazione. Quindi perché non andare a Bodio ????????? Ma perché sanno benissimo che i Ticinesi si incavoleranno e non ci staranno. Vi saranno proteste in lungo e in largo. Quindi lo scopo ultimo é solo quello di CHIUDERE IN TICINO. Lo sanno da anni é il pogetto NASCOSTO nel cassetto della regia FFS. Non hanno neppure i MARRONI per ammetterlo.
matteo2006 2 anni fa su tio
La base l'avranno gettata ... malamente a mio modo di vedere senza prima informare i diretti interessati e lasciare che siano stati i giornali a dare la comunicazione.
KilBill65 2 anni fa su tio
Hanno tenuto conto delle persone che abitano li?....Dove hanno case da oltre 40 anni?....Dove andranno?....Spero che gli abitanti ed il comune si opponga!!....Le FFS costruisca in una zona dove perlomeno non rechi problemi!!....
rompibal 2 anni fa su tio
Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma mi sa che la scelta di Castione solleverà un putiferio e darà alle FFS lo spunto di chiudere con il Ticino e portare tutto oltre San Gottardo. Non sono un esperto ma la proposta di Bodio sarebbe stata la più logica, terreni a minor costo e zona meno pregiata per eventuali insediamenti abiativi, al contrario di Castione o Bellinzona. Ma sarebbe stato troppo facile, staremo a vedere.
MAGRAU 2 anni fa su tio
@rompibal Ma una certa politca Ticinese punta ad altro, con la mano destra vuole ottenere da Berna mentre con la sinistra REGALA. Se solo fosse possibile avere certe intecettazioni telefoniche - video ed ambiantali ma sai che sputtanament........ Dite addio alle officine qeusto é il loro destino e per chi le difente ( li stimo battetevi perché é giusto ) c'é poco da fare sono anni che dal nord vengono in Ticino e si prendono tutte le primizie regionali dal privato al federale. Chi deve comprende comprende chi vuole vivere nell'illusione faccia. Ma do un 3 a 10 che puntano sulla migrazione. A loro servono i posti di lavoro per RIMPOLPARE la macanza nei prossimi 20 anni in altre regioni ritenute più SVIZZERE del Ticino. Cantone che per tanti connazionali germanofoni é già Italia a partire dopo Raststätte.
Gus 2 anni fa su tio
Leventinesi, spiegatemi a che serve avere un Consigliere di Stato leventinese?
KilBill65 2 anni fa su tio
@Gus Visto tra l' altro gli ultimi sviluppi......
Equalizer 2 anni fa su tio
Se volevano andar via dal Ticino hanno fatto la mossa giusta, qui tra ricorsi e contro-ricorsi si va all'infinito, alle FFS passerà la pazienza e farà le valige con tanti saluti al Ticino.
GI 2 anni fa su tio
siamo "solo" ad una richiesta per una zona di progettazione riservata.....

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-22 05:01:24 | 91.208.130.87