Cerca e trova immobili

AIROLOSì al raddoppio del Gottardo, ma senza l’aumento della capacità stradale

04.06.18 - 11:08
L’Iniziativa delle Alpi presenta un’opposizione contro il progetto esecutivo in pubblicazione
TiPress
Sì al raddoppio del Gottardo, ma senza l’aumento della capacità stradale
L’Iniziativa delle Alpi presenta un’opposizione contro il progetto esecutivo in pubblicazione

AIROLO - Il progetto esecutivo “Secondo tubo San Gottardo” in pubblicazione ha ricevuto un’opposizione. È stata presentata dall’Iniziativa delle Alpi, ma non è diretta contro il progetto in sé, bensì nei confronti di «aspetti che riguardano il volume, il monitoraggio e il dosaggio del traffico». Aspetti che «al momento sono insufficientemente integrati nel progetto».

Per l’Iniziativa delle Alpi, infatti, «è centrale che la capacità stradale al Gottardo non venga aumentata». Il progetto esecutivo «deve quindi essere ancora completato» regolando «il monitoraggio della viabilità, la localizzazione e l’organizzazione dei punti di dosaggio e la modalità di funzionamento del sistema di dosaggio».

L’Iniziativa delle Alpi chiede che il limite attuale di 1’000 veicoli per ora e direzione attraverso la galleria non venga superato con la costruzione di una seconda canna: «La Ministra dei trasporti Doris Leuthard lo ha promesso durante la campagna di votazione» ricorda il comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
è ora di far PAGARE IL PEDAGGIO sull'asse Basilea-Chiasso, poi vedrai che gli stolti che vanno in vacanza in macchina creando danni all'aria e alla struttura dell'autostrada forse diminuiranno.

la garita 5 anni fa su tio
Questi della iniziativa delle alpi , che rompi p.... Chissà se tutti loro vanno con il treno , o con l'auto elettrica, ma attenzione che non caricano la batteria con la corrente sporca.. solo con quella prodotta con il vento o il sole !!!

Tato50 5 anni fa su tio
Chiedo che a quei soliti rompi che gli proibiscano di accedere il falò sul Gottardo perché inquinano ;-((

GI 5 anni fa su tio
mo ci siamo.....ancorché ci vorranno anni....(chissà magari non avrò più bisogno della vettura...) ma non vedo bene come si potranno convincere le migliaia di automobilisti fermi davanti all'entrata.....di una galleria sufficientemente ampia per far circolare DUE colonne di veicoli.....

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Non ci vuole un gran studio per 'convincere'. Basta lasciare all'entrata lo spazio di una sola corsia, e chi gli salta in mente di sorpassare in galleria una bella multa

MIM 5 anni fa su tio
Il popolo ha votato con cognizione di causa. Se non viene rispettato il voto popolare, con le sue clausole ben precise, il raddoppio non s'ha da fa.

Biscottino 5 anni fa su tio
Probabilmente sono io che non capisco bene....... é più salutare avere 10km di colonna ferma? Non è molto incentivante per il nostro turismo.

ziopecora 5 anni fa su tio
Risposta a Biscottino
se non limiti il transito al S. Gottardo non fai altro che creare un problema ancora maggiore al prossimo punto di rallentamento. Già con la percorrenza attuale, una volta completato il secondo tubo ci saranno collonne infinite da Chiasso verso nord. Se aumentiamo il transito blocchiamo del tutto l'autostrada a sud di Rivera fino al confine.

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a Biscottino
La colonna la sposti a sud del ponte diga di Melide.. anzi la sposti a partire da Lugano nord!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Biscottino
Al corso di sensibilizzazione mi hanno insegnato che un'auto ferma accesa inquina più di un'auto accesa in movimento. Questo per via di un filtro (se non sbaglio) che raffreddandosi blocca meno gas. Purtroppo però ho la memoria troppo corta e non ricordo i dettagli.

87 5 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Stesso discorso vale anche per il collegamento A2-A13 per collegare il Locarnese alle autostrade. Tolte le colonne dalle strade di Cadenazzo, Contone e Quartino, finiscono tutti incolonnati sulla T21 a Tenero, portando inquinamento fonico e ambientale lontano dalle abitazioni. Finchè il Sottoceneri boccia i progetti però, tale collegamento non sarà mai attuato.

ziopecora 5 anni fa su tio
Risposta a 87
il sottoceneri non blocca proprio nulla. Sono i continui litigi sul dove far passare la strada che rallentano l'attuazione di qualsiasi progetto. Fermo restando che mettere un'altra strada nell'unico comparto agricolo del cantone sarebbe l'autogoal del secolo.

87 5 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Le votazioni in merito alla tratta A2-A13 sono cantonali ! Ci sono Sottocenerini che votano a sfavore di tale collegamento perchè "Tanto a me non serve. Io non vado mai da quelle parti, perchè devo partecipare al finanziamento di quella strada con le mie imposte?". La variante che propongono ad oggi è quella che entra in galleria a Sant'Antonino ed esce a Quartino. L'obiettivo è ridurre le auto incolonnate che creano disagio agli abitanti della zona, all'utenza abituale e come pure all'ambiente stesso.¶ Non mi pare siano più sani gli ortaggi (o il foraggio per gli animali ecc.) che crescono nel terreno agricolo a pochi passi da una strada cantonale perennamente intasata nel periodo turistico.¶ E i litigi sul dove far passare la tratta sono fomentati dai soliti ambientalisti con l'idea utopica di ridurre il traffico riducendo le strade. Belle idee, ma non realizzabili con la nostra società.¶ Possono chiudere le strade, limitarne il flusso (da 60 km/h a 30 km/h) ma la massa continuerà a circolare in auto preferendo l'indipendenza una volta giunta a destinazione piuttosto che dipendere dagli orari dei mezzi pubblici o dal car-pooling, a scapito della sofferenza nel percorso.¶ Intanto gli ambientalisti sono i primi a girare con i veicoli di 30 anni fa, o con i gommoni a motore in mezzo al mare, e scaricare il proprio inquinamento nell'ambiente. Poi l'ambientalista si difende "Ah, ma io ho l'auto ibrida", non sapendo però tutti i costi grigi verso l'ambiente che produce la fabbricazione di tale auto.

Gus 5 anni fa su tio
Va rispettato quanto deciso dal popolo e basta!

sedelin 5 anni fa su tio
le promesse... spesso rimangono tali. con le colonne costanti sarà difficile mantenerle. e di solito il popolo sovrano vien gabbato dopo le votazioni.

Lore62 5 anni fa su tio
Hahaha...bella la barzelletta.. XD
NOTIZIE PIÙ LETTE