MORBIO INFERIORE
29.05.2018 - 11:390

Samaritani e giovani Help al Convegno alle Gole della Breggia

L’accento è stato posto su trauma cranico, ustioni, arresto cardiaco, shock anafilattico, amputazione e traumi da caduta

MORBIO INFERIORE - Si è svolto domenica 27 maggio scorso con successo e favorito dal bel tempo, alle Gole della Breggia, il Convegno dei Samaritani organizzato dall’Associazione Sezioni Samaritane del Ticino e Moesano (ASSTM). Le Sezioni presenti erano 21 per un totale di 100 Samaritani e 31 giovani Samaritani, iscritti ai Gruppi Help.

Sono stati allestiti due percorsi distinti, con diverse postazioni di lavoro: uno per gli adulti (della durata di 2 ore e 30 minuti) e uno per gli Help (2 ore). Il Convegno ha lo scopo di riunire i Samaritani delle Sezioni attive nella Svizzera italiana e di ripassare, grazie appunto alle postazioni di lavoro, varie tematiche di intervento.

Quest’anno l’accento è stato posto sul trauma cranico (solo per gli adulti, postazione con simulazione di un incidente tra auto e scooter), sulle ustioni, sull’arresto cardiaco (nel caso di un annegamento), sullo shock anafilattico (puntura d’ape), sull’amputazione (solo Samaritani adulti) e sui traumi da caduta (mountain bike e, per i giovani, nell’arrampicata).

Alla mattinata di lavoro sono stati coinvolti anche gli scout del Mendrisiotto e i pompieri di Chiasso (una trentina di persone in tutto) che hanno saputo entrare alla perfezione nel ruolo loro assegnato.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo in comune, Fernando Bernasconi ha presentato i vari scopi e il funzionamento dei droni, cui è seguita una dimostrazione pratica. Ospiti della giornata il sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni, il presidente ad interim della Federazione svizzera dei Samaritani Renato Lampert, il presidente della Croce Rossa Sezione Sottoceneri Filippo Bolla, il presidente cantonale dei Corpi pompieri Corrado Grassi, nonché la vice direttrice della Fondazione del Parco delle Gole della Breggia Stefania Guidotti.

Alla realizzazione della giornata hanno contribuito anche enti con sostegni finanziari e contribuzioni gratuite.

Guarda le 3 immagini
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-21 13:06:55 | 91.208.130.86