Cerca e trova immobili

AIROLORistrutturazione dell'area di Stalvedro a ECSA Energy SA

25.05.18 - 15:41
Apprezzata «la rimarchevole qualità architettonica del progetto e il suo inserimento nel quadro territoriale, nonché le condizioni di remunerazione»
Ristrutturazione dell'area di Stalvedro a ECSA Energy SA
Apprezzata «la rimarchevole qualità architettonica del progetto e il suo inserimento nel quadro territoriale, nonché le condizioni di remunerazione»

AIROLO - Il Consiglio di Stato ha attribuito, in esito al relativo concorso pubblicato nel 2016, la concessione per la ristrutturazione e la gestione trentennale dell’area di servizio autostradale di Stalvedro San Gottardo sud alla ditta ECSA ENERGY SA.

«L’aggiudicataria soddisfa le condizioni di concorso - si legge in una nota del Consiglio di Stato -, in particolare per quanto riguarda la rimarchevole qualità architettonica del progetto e il suo inserimento nel quadro territoriale, nonché per le condizioni di remunerazione che determineranno un incremento delle tasse percepite dallo Stato, come è avvenuto in esito ai recenti concorsi per l’attribuzione delle concessioni di ristrutturazione ed esercizio delle aree di servizio autostradali di Coldrerio (2010) e di Bellinzona (2015)».

Come imposto e vincolato nelle condizioni di gara, l’aggiudicataria ha l’obbligo di affidare l’esecuzione dei lavori di costruzione esclusivamente a ditte svizzere. L’esecuzione dei lavori – prevista a partire dal 2019 – è regolata e garantita, anche finanziariamente, dalle condizioni di aggiudicazione. Essa è tuttavia subordinata alla crescita in giudicato della decisione governativa e all’approvazione del progetto, ovverosia alla possibilità che vengano o meno presentati nuovi ricorsi.

ECSA Energy SA esprime soddisfazione per la vittoria, che definisce come «un’opportunità di valorizzare il legame con il territorio, realizzando un progetto dai forti connotati regionali che omaggi il massiccio del Gottardo». L'azienda ringrazia l’architetto Mario Botta «per la visione e progettazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE