Cerca e trova immobili

CANTONE«A voi i camion durante le festività, a noi i frontalieri tutti i giorni»

24.05.18 - 15:03
Gobbi, Quadri e Galeazzi "in coro" contro il sindaco di Como. Diversa la posizione di Ronnie David: «Dateci una mano a completare Alptransit a sud di Lugano»
«A voi i camion durante le festività, a noi i frontalieri tutti i giorni»
Gobbi, Quadri e Galeazzi "in coro" contro il sindaco di Como. Diversa la posizione di Ronnie David: «Dateci una mano a completare Alptransit a sud di Lugano»

COMO - Il sindaco di Como punta il dito contro la Svizzera per la chiusura della dogana commerciale durante le festività... E la Svizzera risponde. Non con toni che mirano, evidentemente, a sedare la polemica.

Se Mario Landriscina si è lamentato essenzialmente per i camion incolonnati lungo l'A9, in occasione del weekend di Pentecoste, la risposta che ha ricevuto da alcuni rappresentanti del mondo politico ticinese sembra concordata a tavolino e si può sintetizzare così: «A voi i camion durante le festività, a noi i frontalieri tutti i giorni».

Su Twitter infatti il Consigliere di Stato Norman Gobbi scrive: «Ah ecco... ogni giorno lavorativo invece da noi (immagini di veicoli in coda)».

Stesso tenore la risposta del municipale leghista e Consigliere nazionale, Lorenzo Quadri: «Ogni giorno entrano in Ticino 65'500 frontalieri uno per macchina, più migliaia di padroncini e distaccati che intasano le nostre strade ed autostrade ed impestano la nostra aria, oltre a generare dumping salariale e a soppiantare i lavoratori ticinesi. Inaccettabile. Ogni giorno il Ticino viene attraversato da svariate migliaia di TIR UE in transito parassitario. Inaccettabile. Il frontalierato del crimine imperversa nel Mendrisiotto e non solo. Inaccettabile. Quindi: chiudiamo le frontiere!».

Quadri prosegue: «E sia chiaro che il signor di Sindaco di Como non ha assolutamente voce in capitolo sulle nostre festività. Che tra l'altro mica sono state introdotte oggi! Passi lunghi e ben distesi. O, con un'espressione utilizzata in modo "bipartisan" sia al di qua che al di là della ramina: vadaviaiciapp! E, prima di blaterare contro la Svizzera ed il Ticino, si ricordi, il signor sindaco, quanti dei suoi concittadini ed elettori hanno la pagnotta sul tavolo solo grazie al nostro Cantone. Chiaro il messaggio o ci vuole un disegno? E noi a questi politicanti dovremmo pure versare i ristorni delle imposte alla fonte dei frontalieri? Ma blocchiamo tutto subito! Sveglia CdS!».

Segue sulla stessa scia il granconsigliere UDC Tiziano Galeazzi: «Caro Sindaco Landriscina ....quindi per accontentarla, potremmo far togliere le festività cattoliche ( per la gioia di qualcuno anche in CH)... A condizione però che lei si tenga 65000 auto giornaliere di frontalieri... Sembra equa la proposta o no? A parte il sarcasmo... I primi raggi di sole a qualcuno fanno male ... Speriamo in un'estate non troppo torrida».

Si discosta dal coro il co-coordinatore dei Verdi, Ronnie David, che affida ai social il suo parere: «Una soluzione esiste: dateci una mano a completare Alptransit a sud di Lugano...».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE