Cerca e trova immobili

CAVIGLIANOArriva il Museo del Legno

24.05.18 - 13:16
Si tratta di una prima a livello ticinese
Arriva il Museo del Legno
Si tratta di una prima a livello ticinese

CAVIGLIANO - È tutto pronto per l’inaugurazione del Museo del Legno a Cavigliano, una prima a livello ticinese nata dalle mani dell’artigiano e tornitore del legno Roberto Barboni e della moglie Michelle. Articolato in due fasi, il progetto ha visto prima concretizzarsi il laboratorio di tornitura dove Roberto Barboni produce oggetti di vero artigianato partendo soprattutto da legno locale e dove tiene corsi tecnici o ricreativi per i visitatori che hanno voglia di sperimentare in prima persona quest’antica arte.

In un secondo momento l’artigiano ha messo mano al fienile sopra il laboratorio trasformandolo in uno spazio espositivo e didattico. Lo spazio è suddiviso in 4 zone: un angolo “etnografico” dove si scoprono oggetti, usi e costumi del passato locale legati al legno; una Xiloteca dove sono raccolte essenze locali e legni esotici; una mostra semi-permanente (stanziamento annuale) di opere artistiche lignee di tornitura e scultura e infine uno spazio dedicato alla vendita di oggetti d’artigianato locale relativi al legno come oggettistica, torniture tradizionali e artistiche, sgabelli impagliati ticinesi o cesti artigianali in nocciolo.

«La congiunzione de “La Vecchia Torneria” e del “Museo del Legno” è il concepimento dell’idea di avere tutta la filiera del legno riunita in un sol luogo – spiega Roberto Barboni – Idealmente si può entrare in torneria con un tronco ed uscire con l’oggetto finito mentre negli spazi espositivi si possono ammirare curiosità di ieri, di oggi e di domani».

L’inaugurazione si terrà sabato 26 maggio a partire dalle 11. Dopo i discorsi ufficiali è previsto un rinfresco a base di prodotti locali. Durante il pomeriggio adulti e bambini potranno aggirarsi negli spazi del Museo e gustare qualche golosità grazie al punto ristoro. Per i più piccoli è anche prevista un’attività didattica.

Il Museo è sostenuto dall'ERLVM e promosso tra le attività del Candidato Parco Nazionale del Locarnese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE