Cerca e trova immobili

CASLANOTeleriscaldamento: una nuova rete a cippato di legno

24.05.18 - 11:12
Inaugurata questa mattina, contribuirà a riscaldare abitazioni private, aziende e scuole. Ad oggi conta 54 clienti e potrà essere ampliata in futuro
Tipress
Teleriscaldamento: una nuova rete a cippato di legno
Inaugurata questa mattina, contribuirà a riscaldare abitazioni private, aziende e scuole. Ad oggi conta 54 clienti e potrà essere ampliata in futuro

CASLANO - Contribuirà a riscaldare abitazioni, scuole, stabili privati ed aziendali - per un totale di 54 clienti allacciati - la nuova rete di teleriscaldamento delle AIL SA inaugurata questa mattina a Caslano alla presenza del Presidente del Consiglio di Stato Claudio Zali.

Alimentata a cippato di legno, la rete si estende per circa 3 chilometri. Il calore trasportato viene prodotto in un’unica grossa centrale, dalla potenza termica di 1,2 MW. L’impianto è inoltre già predisposto per accogliere una seconda caldaia a cippato di potenza pari a 2.4MW che, in caso di richiesta d’ampliamento della rete, potrà fornire il calore supplementare necessario.

Gestione a distanza - L’impianto, di proprietà e gestito dalle AIL SA, è sorvegliato mediante telegestione. Una modalità che permette interventi di regolazione a distanza.

Vettore energetico neutro - Il cippato di legno, proveniente dal Malcantone, è un vettore energetico rinnovabile e quindi neutro in termini di emissioni di CO2. Un moderno sistema di elettrofiltri permette inoltre di abbattere il 95% delle emissioni di polveri fini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE