Cerca e trova immobili

CANTONEI poliziotti ticinesi hanno i telefonini più vecchi in Svizzera

23.05.18 - 05:58
Solo il 10 per cento degli agenti dispone di uno smartphone di servizio. Il confronto con gli altri Cantoni
TIPRESS
I poliziotti ticinesi hanno i telefonini più vecchi in Svizzera
Solo il 10 per cento degli agenti dispone di uno smartphone di servizio. Il confronto con gli altri Cantoni

BELLINZONA - Anche i poliziotti vogliono l'iPhone. O il Samsung. Insomma qualsiasi cosa, ma basta con i vecchi natel. In una recente indagine interna, gli agenti ticinesi sono risultati i meno equipaggiati in Svizzera per dotazione telefonica. Su 649 poliziotti attivi sul territorio, solo 70 hanno ricevuto finora un apparecchio "touch" di servizio (il 10.8%). A Ginevra e Zurigo, ma anche Neuchatel, Lucerna e Vallese, i telefonini off-line sono scomparsi del tutto. Altri cantoni (Uri, Vaud, Svitto) sono sulla via della digitalizzazione. 

I dati - Tant'è: i poliziotti ticinesi hanno dovuto accontentarsi finora di natel più tradizionali (la maggioranza, almeno). Tra gli apparecchi tradizionali «non esistono marche prevalenti, ma variano di anno in anno in base alle dotazioni» fanno sapere dalla Polizia cantonale. 

cantonetot. agentidi cui hanno lo smartphone 

ZH

23002300100%
AG63912018%
FR60155091%
GR41440196%
SO43011025%
SZ2468132.9%
VD101448047%
BL413413100%
TI6497010.8%

«L'uso verrà regolamentato» - Per rimediare, nelle scorse settimane il governo ha incluso la voce “telefonini” nella richiesta di credito di 3,3 milioni per la Strategia informatica 2020. I nuovi strumenti «non verranno utilizzati per i giochini» ha scherzato il direttore del Dipartimento istituzioni Norman Gobbi. L’uso dello smartphone «sarà regolamentato da specifiche direttive» come già avviene in altri Cantoni, precisa la Polizia. «Consentirà una migliore efficacia d’intervento e un miglior scambio di informazioni e documenti». Inoltre «in caso di allarme gli agenti fuori servizio saranno facilmente reperibili e impiegabili in tempi stretti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Hanno speso più di 60 milioni per una rete radio digitale nuova di pacca. Ma i poliziotti li vedi sempre con il telefonino in mano. Strano che mai nessuno ha mai detto qualcosa in merito.Non funziona forse ? O è troppo difficile da adoperare?Hanno dei display smisurati su tutti i veicoli. Hanno ancora bisogno di smartphone da 600.- al pezzo?Con il lavoro che fanno chissà quante rotture. In questo dipartimento non c'è alcuna misura di risparmio.

seo56 5 anni fa su tio
Ai miei tempi, quando in tutti gli altri Cantoni le polizie avevano già i PC non avevamo ancora le macchine da scrivere manuali...

Zico 5 anni fa su tio
oggi con 200 fr ti compri un telefono digitale. io ho un samsuns galaxui A3 , ovviamente comprato da me privatamente. ora credo che per 570 telefonini la samsung farà un bello sconto: se del 15% la cifra in ballo è di 100'000. franchi per equipaggiare tutti gli agenti. non mi pare cifra impossibile da spendere anche per un cantone allo sbando. o sbaglio?

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Già me li vedo... aha aha aha aha aha aha aha

Tato50 5 anni fa su tio
Esclusi i grandi capi !!!!

moma 5 anni fa su tio
Qualcuno dimentica che a capo della Pola c'è la politica, che comanda e incassa soldi. Semmai bisogna prendersela con costoro e non con chi opera sul terreno alla mercé di tutto e di più.

Salbra 5 anni fa su tio
Con tutti i controlli multe e radar che fanno (specialmente a Locarno) potrebbero permettersi anche il telefono satellitare !! Dove buttano i soldi ???????

8Paola3 5 anni fa su tio
Poveri... il telefono serve per telefonare non per i social... Però c’é da dire che girano con auto al top... bmw, volkswagen etc...

ziopecora 5 anni fa su tio
dopo aver gettato al vento milioni per una rete -TETRAPOL- già vetusta al momento dell'acquisto, i nostri poliziotti usano spesso e volentieri il telefono al posto della radio. Visto il costo irrisiorio dei moderni telefoni, parrebbe ovvio che ognuno di loro potesse disporre di un apparecchio moderno e che le possibilità che questi telefono offrono fossero sfruttate. Ma siamo in Ticino. Soldi a gogo per i nostri governanti e chissenefrega del resto.

elvicity 5 anni fa su tio
che usino il loro privato

andytt 5 anni fa su tio
Il GSM è digitale non esistono più quelli analogici da 15 anni... Se hanno speso qualche anno fa milioni per ammodernare le radio perché usano i cellulari? Inoltre le radio sono criptate i cellulari no. Se proprio vogliono lo smartphone c'è ne sono da 100 fr perché hanno bisogno di più potenza tanto i verbali li fanno in ufficio ... O si portano la stampante in macchina? Sapete che alla fine paghiamo noi... Con i radar vero?

Evry 5 anni fa su tio
Penso che le radio d'esercizio bastino, perchè il telefonino server per altre cose ?

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Evry
Non so ora, ma una volta se usavi la radio ti ascoltavano a centinaia; persino a Como !!! Per certe comunicazioni "delicate" meglio far uso di altri mezzi anche se probabilmente adesso con le radio il problema è stato risolto !

budo76 5 anni fa su tio
Wow,notiziona..

rojo22 5 anni fa su tio
Beh, notiziona da Pulitzer... ma par piasé!

Gus 5 anni fa su tio
Ma quando finirà di spendere il Dipartimento polizia di Gobbi? Assunzioni a iosa, telefonini, , ecc, La Lega: partito della spesa! E nüm a pagum!

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Risposta a Gus
Quando i sinistroidi la smetteranno di fare entrare feccia criminale.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Colpito , affondato ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE