CANTONE
22.05.2018 - 17:320

In 40 per il corso formativo “Le Nuvole”

Il corso era rivolto al personale educativo e di servizio

RODI-FIESSO - Dallo scorso 19 maggio, sino a lunedì 21 maggio 2018 si è svolto a Rodi-Fiesso, presso la Casa polivalente dei Sindacati USS-TI, il corso formativo “Le Nuvole”. Lo stesso era rivolto al personale educativo e di servizio che durante la prossima estate opererà nei turni di colonia estiva a Rodi per le Colonie dei Sindacati di Bellinzona e per la Colonia estiva AMAC di Mendrisio.

Il corso ha visto partecipare 40 giovani provenienti da tutto il Cantone e dal resto della Svizzera ed è stato condotto dal direttore dei tre turni di colonia, Michele Aramini, coadiuvato dai collaboratori di direzione (Jessica Nava, Susanna Petrone, Alan Zuccolo, Luca Biolcati, Monica Heusser, Gianluca Marinelli, Fidel Esteves Pinto e Federica Tassone).

Oltre ai formatori interni, vi è stata la partecipazione di alcuni formatori esterni: i soccorritori professionisti del Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto che hanno formato tutto il personale sui primi soccorsi e sulle particolarità sanitarie della colonia e gli agenti del Gruppo Visione Giovani della Polizia Cantonale che hanno svolto una formazione sulla prevenzione del bullismo, del cyber-bullismo e hanno approfondito diversi temi legati al lavoro con i giovani.

I contenuti del corso sono stati molteplici: la colonia residenziale in Ticino, il progetto pedagogico in colonia, la responsabilità giuridica, le fasi della vita in colonia, i bisogni del bambino e l’organizzazione delle attività. Inoltre la permanenza ha permesso la conoscenza reciproca e una prova di convivenza reale in quello che sarà l’ambiente estivo nelle colonie. È poi fondamentale permettere a tutto il personale educativo che opererà con i ragazzi in colonia potersi confrontare e scambiare idee ed esperienze, così da arricchire ulteriormente il programma dei turni estivi con nuove attività a favore di bambini e giovani partecipanti.

Le Colonie dei Sindacati e l’AMAC sono molto sensibili alla tematica della formazione del proprio personale per garantire ai genitori una qualità e una sicurezza nell’affidare a loro i propri figli per le vacanze estive. Per questo motivo ogni anno questo corso si arricchisce di contenuti e cerca di portare una riflessione e una preparazione aggiornata alle nuove esigenze educative che l’evoluzione della nostra società impone.

Sono ancora disponibili posti per i turni estivi che si terranno a Rodi:
- Colonie dei Sindacati / 1° turno: dal 29.6 al 13.7
- Colonie dei Sindacati / 2° turno: dal 15.7 al 29.7
- Colonia estiva AMAC: dal 1.8 al 15.8

Guarda le 3 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-07 23:46:53 | 91.208.130.87