Cerca e trova immobili

LUGANOPasseggiando a Besso: alla scoperta del quartiere

22.05.18 - 15:45
L’evento, che avrà luogo domenica 3 giugno, è organizzato in collaborazione con l’Assemblea dei genitori di Besso
Passeggiando a Besso: alla scoperta del quartiere
L’evento, che avrà luogo domenica 3 giugno, è organizzato in collaborazione con l’Assemblea dei genitori di Besso

LUGANO - «Per sentirsi a casa propria, essere integrato e partecipe della vita sociale, bisogna conoscere il territorio in cui si vive». Partendo da questo principio l’Associazione Besso Pulita!, che da oltre dieci anni anima e promuove attività nel quartiere di Besso, organizza una passeggiata per la popolazione e le famiglie alla scoperta del territorio. L’evento, che avrà luogo domenica 3 giugno, è organizzato in collaborazione con l’Assemblea dei genitori di Besso. La partenza è fissata alle ore 14.00 sul piazzale delle scuole di Besso.

Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione: tel 091 922 22 50 o 079 575 78 21 o mail bessopulita@bluewin.ch
o assembleagenitoribesso@gmail.com

Il percorso, dalle scuole elementari, raggiungerà il Parco del Tassino, dove ci saranno le autorità di Lugano ad attendere i partecipanti e alcune sorprese. Si proseguirà poi verso la Fattoria Moncucchetto: la famiglia Lucchini offrirà un rinfresco e illustrerà la storia dei luoghi. Ci sarà poi una tappa anche all’Osteria del Penel, un luogo storico di Besso con un accenno al passato e al presente. Tappa, quindi, al Conservatorio della Svizzera Italiana, per conoscere l’offerta di questo importante centro didattico di reputazione internazionale.

Si terminerà quindi nel Parco della Clinica Luganese Moncucco, dove la direzione offrirà una merenda / rinfresco a tutti i partecipanti.

«Vogliamo far scoprire o riscoprire alcuni angoli suggestivi del quartiere alla popolazione, per aiutarli a meglio conoscere le peculiarità di Besso, un quartiere in piena evoluzione e trasformazione», ha precisato Ugo Cancelli, presidente di Besso Pulita! ricordando che questa passeggiata, realizzata in collaborazione con l’Assemblea di Genitori di Besso, vuole essere un contributo alla socializzazione e allo stare assieme. In autunno, alcune classi delle elementari partiranno poi con i loro insegnanti alla scoperta del quartiere sulla base di vecchie foto: dovranno, in particolare, ritrovare luoghi e abitazioni e poi fotografarli assieme alle proprie famiglie. Sarà poi organizzata un’esposizione di quanto da loro realizzato. In caso di cattivo tempo, l’evento sarà rinviato ad altra data.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE