Cerca e trova immobili

CAPRIASCAFaina muore agonizzante, nessuno a liberarla

22.05.18 - 15:06
Alcuni abitanti sotto shock: «Potevano solo i pompieri, ma al costo di 150 franchi»
lettore
Faina muore agonizzante, nessuno a liberarla
Alcuni abitanti sotto shock: «Potevano solo i pompieri, ma al costo di 150 franchi»

TESSERETE - Nessuno è intervenuto per salvarla e così, dopo ore di agonia, è morta intrappolata nella grondaia della Chiesa a Tesserete. La povera faina era stata notata, ieri in serata, da alcuni abitanti. I tentativi dei presenti di liberarla sono risultati vani e così si è chiesto l'intervento della Spab, la protezione animali. Che non ha potuto nulla. 

«Ci hanno risposto che nella Capriasca non possono intervenire e ci hanno dato un numero di picchetto del Comune», spiega A.*, una delle persone che ieri si sono attivate per aiutare l'animaletto. Effettivamente, ci confermano dalla segreteria comunale, la Capriasca non è convenzionata con la Protezione Animali. Il motivo? «Intervengono operatori comunali e fino ad ora questa impostazione ha funzionato egregiamente», ci rispondono.

«Noi non possiamo intervenire» - Un po' più polemico sull'argomento è Emanuele Besomi, presidente della Spab: «Abbiamo chiesto una convenzione con il comune e ci è stata rifiutata. Il motivo? Non lo sappiamo, ma non vogliono che interveniamo. Ci hanno fornito un numero di telefono da dare all'utenza. È quanto facciamo. Come gestiscano le chiamate da questo picchietto non lo possiamo sapere». 

Il picchetto e i pompieri - Il picchetto in questione, però, non è propriamente attrezzato per questo tipo di interventi, anzi. Il suo raggio d'azione sembrerebbe è piuttosto limitato. Contattati al telefono gli operatori del servizio offerto dal Comune spiegano di intervenire essenzialmente per cani e gatti. E solo quando sono morti. «Ci occupiamo del recupero per una questione di identificazione tramite chip. Non siamo attrezzati per salire su un albero. Per quel tipo di interventi ci sono i pompieri». Che ieri sono stati chiamati. «Sarebbero venuti solo dietro il pagamento di 150 franchi, il costo dell'intervento», prosegue A.

La fine inevitabile - Dopo i diversi tentativi dei presenti di disincastrarla, la faina è morta agonizzando. «Chi era lì è rimasto scosso - racconta la testimone -, sia per l'assenza di aiuti che per la scena raccapricciante». A tal proposito Besomi precisa: «Avvisati del fatto che nessuno si stava occupando di questo animale, di ritorno da un altro intervento avevamo deciso di effettuare una deviazione per occuparci comunque della questione. Ma era troppo tardi».

*nome noto alla redazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Greta_953 5 anni fa su tio
Già......

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Questa storia della faina è straordinariamente simile a quella del Giornale del popolo. Stanno tutti a guardare scandalizzati e dispiaciuti, ma nessuno che scuce un franco per salvare l’agonizzante vittima! Ahahaha

Greta_953 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Ma quanto hai ragione?!?!

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Se non fosse che una è una vittima con un sistema nervoso e l'altra una struttura politica

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Sì, una struttura politica composta da molti sistemi nervosi sofferenti :)

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
In grado di difendersi da soli

Zico 5 anni fa su tio
scusate: ma siamo sicuri che i pompieri abbiano chiesto 150. franchi? hanno0 fatto un preventivo senza sapere a cosa andavano incontro. e poi i pompieri non sono già pagati dalla collettività. non si potrebbe contattarli e chiedere loro se è proprio andata così?

gabola 5 anni fa su tio
Tutti che parlano di pora,fare collette,ma qualcuno ha mai donato qualcosa per salvare un bambino nel terzo mondo? Ridicoli

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Ma sei serio/a? Mancava solo il solito messaggio sempre di moda"Ci sono problemi più importanti in Ticino" (in alterntiva "Se questi sono i problemi del Ticino, siamo messi bene") oppure "E per i nostri anziani non diamo niente?".

Jenaplynski 5 anni fa su tio
1 cm sopra la bestiola c’e Il braccialetto che la tiene in posizione... bastava svitarla... ma a far foto e sputare sentenze è più facile... E a chi si scandalizza per 150.- chiesti dai pompieri ricordatevi che dietro ci sono comunque persone e famiglie che sacrificano ore della loro vita per aiutare gli altri, qui per una cosa normale (cioè pagare un intervento dei pompieri, come si fa con tutti gli altri tipi di intervento) li state già accusando e crocifiggendo... Invece di scandalizzarvi provate a pensare quanto del bene facciano queste persone 365 giorni all’anno, 24 ore su 24... Peccato, veramente un peccato...

pillola rossa 5 anni fa su tio
Le grondaie delle chiese sono trappole mortali per moltissimi rondoni. Basterebbe una rete che ne impedisca la scivolata lungo il tubo. Una questione di soldi...

miba 5 anni fa su tio
Vedo che l'atteggiamento di Ponzio Pilato unito alla politica degli scarica-barili con il condimento del dio denaro nel nostro cantone è sempre pagante. Ma vergognatevi tutti quanti!!!

gabola 5 anni fa su tio
Ci sono persone che agonizzano tutti i mesi e nessuno dice o fa niente,poi una volta un cervo,una volta una faina e si grisa subito allo scandalo...sempre piu convinto che qualcosa non funziona piu tanto bene

miba 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Mi dispiace ma chi non ama (o perlomeno rispetta) gli animali purtroppo non ama/rispetta neppure le persone. Vorrei ricordarti che il cervo finisce generalmente sotto una macchina guidata da una persona e che una faina resta incastrata in una costruzione fatta da persone e che contrariamente all'essere umano non si suicidano (unica eccezione da quello che mi risulta lo scorpione quando si trova in pericolo)

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Condivido quello che dici,ma che si debba fare un articolo e molti commenti pora di qui e pora di la quando non si riesce a salvarla ma a fare foto si,peccato che non ci sia lo stesso rispetto per le persone in difficolta,comunque ho animali e abbiamo insegnato ai figli il rispetto per gli animali,per gli uomini sara piu complicato...purtroppo

miba 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Ciao gabola, mi scuso perché avevo frainteso il senso del tuo commento precedente. Ti ringrazio di aver precisato e siamo d'accordo entrambi. Una buona giornata

leonil 5 anni fa su tio
Mi sembra strano che al telefono i pompieri abbiano detto 150 fr! Io li ho chiamati per il gatto in cima a una palma e ho saputo la ciffra dopo più di un mese dall'intervento.... mi é costato 275 fr l'intervento.... é il cantone che manda le fatture! Comunque non avrei esitato povera creatura!!!

siska 5 anni fa su tio
Esatto doveva uscire la Spab e sedare l'animaletto! Altri non lo so anche perché la faina se morde fa molto male e le infezioni causate dal morso possono far insorgere non pochi problemi. Insomma, chi deve e chi non deve? Poi gli abitanti che han gridato allo shock potevano collettare no?? Fr. 150.- divisi per una dozzina di persone sono solo fr. 15.- o anche meno dai!

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a siska
E se invece i pompieri pagati dal comune e dai cittadini avessero deciso di "abbuonare" il costo dell'uscita? utopia?

pontsort 5 anni fa su tio
Ma era cosi difficile prendere una scala e liberarla?

Um999 5 anni fa su tio
Infatti... importante chimera presente che si facesse la foto e si desse la notizia non sbracciarsi per fare qualcosa.. complimenti vivissimi al fotografo

Megamac 5 anni fa su tio
e la foto da postare su Tio Mobile report remunerata?

Biscottino 5 anni fa su tio
Anne Marie, totalmente hai ragione ! Ma come ci siamo ridotti??? Come é possibilie in una Svizzera che ha leggi per tutelare ogni cosa che non esista ancora una cultura che si occupi degli animali in difficoltà!!! Se non raccolgo la C.a.cca sono multe ma se lascio agonizzare una bestiola allora é gratis???? Complimenti ai pompieri! e a chi detta le regole, che tra l'altro.....quando fa ben comodo si trasgrediscono ben volentieri. sono ALLIBITA!

Jenaplynski 5 anni fa su tio
Risposta a Biscottino
Perché complimenti hai pompieri scusa? Guarda che ogni intervento ha un costo e come giusto hanno avvisato prima di quale era... perché di solito poi quando arrivano le fatture la gente diventa “rognosa”... La persona che li ha chiamati bastava che diceva va bene pago quello che è da pagare e sarebbero arrivati.

Frankeat 5 anni fa su tio
Se la storia è esattamente come è stata descritta, direi che i presenti a Tesserete erano tutti amanti degli animali, ma non quanto il loro borsellino.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
mi hai rubato le parole... esattissimo!

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Be anche i pompieri che ti chiedono 150.- per un uscita del genere mi pare ridicolo tutt'al più che sono pagati dal comune immagino quindi i cittadini devono pagare due volte il servizio? Suvvia sempre il cittadino a sborsare, sai cosa si doveva fare li facevi venire e la fattura gliela giravi al comune o alla chiesa.

DfG 5 anni fa su tio
Con una buona fucilata si sarebbero evitate sofferenze inutili alla martora.

Megamac 5 anni fa su tio
Risposta a DfG
era una faina ma bon.....

MIM 5 anni fa su tio
Che tristezza

mats70 5 anni fa su tio
Poro Tesin. Ogni dì ka pasa, sempar pegg
NOTIZIE PIÙ LETTE