Cerca e trova immobili

CANTONEFermate del bus: ecco le nuove linee guida

18.05.18 - 08:38
Il Dipartimento del territorio ha presentato un documento per il miglioramento dell’accesso al trasporto pubblico
Fermate del bus: ecco le nuove linee guida
Il Dipartimento del territorio ha presentato un documento per il miglioramento dell’accesso al trasporto pubblico

BELLINZONA - L’Aula magna della Scuola d’arti e mestieri di Bellinzona (SAMB) ha ospitati nei giorni scorsi un pomeriggio informativo - organizzato dalla Sezione della mobilità del Dipartimento del territorio (DT) - di presentazione delle nuove Linee guida cantonali sulla concezione delle fermate del trasporto pubblico su gomma.

Tra i temi toccati: la pianificazione e la progettazione delle fermate, il quadro normativo in relazione all’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili, i progetti già eseguiti e le strategie del Dipartimento in materia.

Il documento presentato s’inserisce nella strategia perseguita dal Consigliere di Stato Claudio Zali e dal Dipartimento del territorio che mira a migliorare l’accesso alle fermate del trasporto pubblico sia per i viaggiatori normodotati che per quelli disabili. Grazie alle nuove Linee guida, progettisti stradali, tecnici cantonali e comunali, nonché le imprese di trasporto, dispongono ora di strumenti di supporto per la progettazione di interventi riguardanti il risanamento puntuale di fermate bus, rispettivamente la sistemazione più ampia di strade cantonali o comunali su cui transitano linee di trasporto pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE