CANTONE
17.05.2018 - 19:180

Rinaldo Rossi è il nuovo presidente di Fourchette Verte

È stato eletto ieri sera durante l'assemblea generale e subentra al consigliere federale Ignazio Cassis

MAROGGIA - Si è svolta ieri, mercoledì 16 maggio 2018, presso il Mulino di Maroggia, l’assemblea generale di Fourchette verte Ticino.

I membri di comitato, parte dei 93 associati e alcuni simpatizzanti si sono riuniti per l’annuale appuntamento. L’assemblea ha nominato Rinaldo Rossi, medico veterinario, quale nuovo presidente dell’associazione e Nicola Pini in veste di nuovo membro di comitato. Come altri membri sono stati confermati Isabella Charbon (vicepresidente), Beatrice Fasana, Pietro Gerber, Alessandro Pesce, Aurelio Ricci, Estefania Cruz.
Fourchette verte Ticino è stata presieduta dall’Onorevole Ignazio Cassis dal 2009 fino alla sua entrata in carica in Consiglio Federale, avvenuta il 21 settembre scorso.

Che cos'è Fourchette Verte? - Il focus principale dell’associazione è la promozione dell’alimentazione sana presso la ristorazione collettiva e privata, in particolare attraverso l’attribuzione di un marchio di qualità e mediante corsi di cucina per cuochi. Il controllo delle strutture (mense scolastiche, mense aziendali, case per anziani, ristoranti, ecc.) che detengono il marchio della forchetta verde avviene regolarmente e l’associazione nota che la crescente presenza di persone formate all’interno delle cucine corrisponde a una migliore qualità, non solo organolettica, ma anche nutrizionale. L’associazione ticinese opera secondo obiettivi comuni alla federazione Fourchette verte Svizzera e a Promozione Salute Svizzera e collabora con il Dipartimento della Sanità e della Socialità del Canton Ticino.

Attualmente in Ticino le strutture detentrici del marchio sono 269.

Commenti
 
Evry 4 mesi fa su tio
Penso che sia comunque uno spreco e una copia di altre organizzazioni anche più stimate.
Tags
verte
fourchette
fourchette verte
ticino
associazione
rinaldo
nuovo presidente
rinaldo rossi
marchio
rossi
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-09-20 19:09:21 | 91.208.130.87