Cerca e trova immobili

CANTONEDue classi ticinesi tra i vincitori del progetto "Nonfumatori"

15.05.18 - 08:54
Il Progetto punta a sensibilizzare bambini e adolescenti nei confronti delle manipolazioni insite nella pubblicità
tipress
Due classi ticinesi tra i vincitori del progetto "Nonfumatori"
Il Progetto punta a sensibilizzare bambini e adolescenti nei confronti delle manipolazioni insite nella pubblicità

LUGANO -  Sono 2376 le classi di tutta la Svizzera che hanno partecipato al concorso Progetto Nonfumatori.

Delle 2376 classi partecipanti 7 su 10 (1660) hanno portato a termine con successo il concorso e preso quindi parte all'estrazione di 100 buoni viaggio.

Durante l’adolescenza è di estrema importanza affrontare il tema del fumo. La maggior parte di fumatrici e fumatori iniziano infatti a consumare già da minorenni e questa assuefazione precoce è responsabile delle grosse difficoltà che si riscontrano nel riuscire a smettere.

Bambini e adolescenti sono inoltre particolarmente ricettivi alla pubblicità del tabacco. Una ricerca statunitense recentemente pubblicata dimostra che la metà degli adolescenti fra i 12 e i 17 anni si ricorda spontaneamente di almeno una pubblicità di tabacchi.

Quei bambini e adolescenti che richiamavano spontaneamente alla mente una pubblicità, hanno cominciato poi a fumare sigarette con molta maggiore frequenza di quelli che non ne ricordavano. Nel Progetto Nonfumatori giovani analizzano questi meccanismi ed elaborano strategie su come riconoscere le manipolazioni e poterle contrastare.

Proteggere bambini e adolescenti dall’aggressivo marketing delle multinazionali è anche l’obiettivo dell’iniziativa appena lanciata: «Sì alla protezione di bambini ed adolescenti dalla pubblicità del tabacco» www.fanciullisenzatabacco.ch.

Le classi ticinesi vincitrici sono: la 4C della Scuola media di Biasca, la 1° della Scuola media di Balerna e la 1° della scuola media di Acquarossa.

L’elenco delle classi che hanno vinto un buono viaggio si trova in www.progetto-nonfumatori.ch.

L’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo coordina il concorso assieme all'Associazione Svizzera Non-Fumatori e all’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni.

Il Progetto Nonfumatori è finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo.

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE