Cerca e trova immobili

CANTONE«La protezione dell’aria? Tema molto sentito»

11.05.18 - 10:04
Così Zali alla 40esima assemblea generale della Società svizzera dei responsabili della protezione dell'aria
«La protezione dell’aria? Tema molto sentito»
Così Zali alla 40esima assemblea generale della Società svizzera dei responsabili della protezione dell'aria

BELLINZONA - Il Presidente del Consiglio di Stato Claudio Zali ha partecipato alla 40. assemblea generale della Società svizzera dei responsabili della protezione dell'aria (Cercl’Air), che si è svolta negli spazi di Castelgrande a Bellinzona e ha visto riuniti specialisti del settore da ogni parte della Confederazione, in rappresentanza di enti pubblici e Università.

L’incontro ufficiale ha offerto l’occasione per approfondire la strategia cantonale di tutela della qualità dell’aria promossa dal Dipartimento del territorio (DT) e di annunciare importanti novità.

«Nel nostro Cantone la protezione dell’aria è un tema molto sentito», ha affermato il Presidente, che a nome del Consiglio di Stato ha ringraziato Cercl’air per aver scelto il Cantone Ticino quale sede per la propria Assemblea generale nell’importante ricorrenza del 40.esimo anno di attività. È stata poi colta l’occasione per rammentare che è appena terminata la consultazione sul Piano cantonale di risanamento dell’aria.

Più in dettaglio, Claudio Zali ha presentato ai partecipanti all’assemblea la situazione attuale in Ticino, sottolineando che il Cantone non è al riparo dai picchi delle concentrazioni stagionali di ozono e PM10, sebbene i dati sui principali inquinanti atmosferici sembrino indicare tendenze piuttosto incoraggianti sul lungo periodo.

Il Direttore ha infine presentato ai membri dell’Associazione le diverse misure già elaborate e adottate per migliorare la qualità dell’aria in Ticino, a cominciare dal Decreto in caso d’inquinamento acuto invernale da PM10 agli incentivi per la mobilità aziendale.

Sono stati inoltre ricordati il potenziamento di linee e frequenze dei trasporti pubblici su rotaia e su gomma e i cantieri avviati per potenziare e rimodernare il sistema cantonale di mobilità collettiva, in vista dell’apertura della galleria di base AlpTransit Ceneri e della Rete tram-treno del Luganese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE