Cerca e trova immobili

CANTONEAperte le iscrizioni al corso di Specialista della formazione professionale

08.05.18 - 16:09
Lo Specialista della formazione professionale offre consulenza a persone e istituzioni, sia pubbliche che private, e assume anche una funzione di sorveglianza
Aperte le iscrizioni al corso di Specialista della formazione professionale
Lo Specialista della formazione professionale offre consulenza a persone e istituzioni, sia pubbliche che private, e assume anche una funzione di sorveglianza

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) – attraverso l’Istituto della formazione continua (IFC) - comunica che sono aperte le iscrizioni per il corso di Specialista della formazione professionale con attestato federale.

L’IFC propone percorsi di preparazione agli esami in collaborazione con settori di stretta competenza (per esempio nel settore della formazione professionale) o in settori in cui non si genera concorrenza con organizzatori privati; l’offerta formativa proposta dall’Istituto è indirizzata a chi dispone di competenze specifiche nella formazione professionale di base e superiore.

Lo Specialista della formazione professionale offre consulenza a persone e istituzioni, sia pubbliche che private, e assume anche una funzione di sorveglianza. Esso lavora perlopiù presso un servizio cantonale, un’azienda o un’istituzione attiva nell’ambito della formazione professionale. Nella sua attività quotidiana è costantemente in contatto con persone in formazione, autorità, scuole, responsabili dei percorsi formativi nelle aziende e con rappresentanti delle organizzazioni del mondo del lavoro.

Il corso dura quattro semestri ripartiti in 4 moduli, di cui uno propedeutico. Si tratta dei seguenti moduli: Consulenza a persone e istituzioni su questioni riguardanti la formazione professionale, Trasmissione di informazioni, Realizzazione di interventi formativi e Assicurare lo sviluppo della qualità nella formazione professionale.

Composto da circa 400 ore-lezione, di cui 240 sono attività d'aula in cui vi è obbligo di frequenza, mentre le rimanenti sono caratterizzate da studio individuale.

Il termine d’iscrizione è il 30 giugno 2018 (formulario d’iscrizione reperibile sul sito www.ti.ch/ifc). I corsi, con frequenza serale, inizieranno il prossimo 19 settembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE