Cerca e trova immobili

BELLINZONANuovo primario di chirurgia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona

08.05.18 - 11:07
Dal 1° luglio il Dr. med. Davide La Regina prende il posto del Dr. med. Adriano Guerra
Ti Press
Nuovo primario di chirurgia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona
Dal 1° luglio il Dr. med. Davide La Regina prende il posto del Dr. med. Adriano Guerra

BELLINZONA - L'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (ORBV) ha un nuovo primario di chirurgia. Il Dr. med. Davide La Regina, medico specialista in chirurgia, chirurgia viscerale e chirurgia vascolare è infatti stato nominato dal Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e ricoprirâ la carica a partire dal 1° luglio 2018.

Nel quadro del programma di razionalizzazione delle prestazioni specialistiche, al Dr. med. La Regina viene inoltre attribuito il ruolo di responsabile cantonale della chirurgia funzionale e neoplastica del tratto gastrointestinale alto. L’attuale primario Dr. med. Adriano Guerra, che continuerà a svolgere la sua attività chirurgica abituale, asseconderà il Dr. med. La Regina nella gestione del servizio e rimarrà capo del Dipartimento di Chirurgia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona nonché responsabile del Centro di Trattamento dell’Obesità della Svizzera Italiana, la cui sede è stata spostata presso l’Ospedale Regionale di Lugano.

Il Dr. med. Davide La Regina, nato il 30 agosto 1972, coniugato e padre di due figli, è domiciliato a Minusio. Dopo il conseguimento della laurea in medicina all’Università di Roma nel 1999, si è recato nel Regno Unito per svolgere la sua formazione di chirurgia in diversi prestigiosi ospedali, tra i quali il Northampton General Hospital, Peterborough Hospital, Derriford Hospital di Plymouth e il Winchester Royal County Hospital.

Nel 2004 si trasferisce in Germania, dove lavora in chirurgia generale, viscerale e vascolare al Krankenhaus der Barmherzigen Brüder di Monaco di Baviera, e in seguito presso lo Städtisches Klinikum di Karlsruhe. Dal 2011 al 2015 è capoclinica responsabile del “Darmzentrum”, della terapia minima-invasiva colorettale e terapia intensiva chirurgica della Clinica di chirurgia del Diakonissenkrankenhaus di Karlsruhe-Rüppurr. Nel 2013 consegue il titolo di formazione approfondita in chirurgia vascolare e nel 2015 il titolo di formazione approfondita in chirurgia viscerale da parte della Landeärztekammer Baden-Württemberg.

Dal 2016 è viceprimario di chirurgia generale e viscerale all’ORBV. Dal 2017 il Dr. med. La Regina è responsabile del progetto di training mediante simulazione in chirurgia minima-invasiva all’ORBV, sul cui argomento tiene regolarmente seminari e workshop per medici assistenti e studenti di medicina. Il suo principale campo di ricerca è la chirurgia addominale minima-invasiva e, in special modo, la possibilità d’apprendimento della chirurgia laparoscopica e robotica tramite simulazione. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pepperos 5 anni fa su tio
Ottimo CV.

Evry 5 anni fa su tio
Speriamo in bene.
NOTIZIE PIÙ LETTE