Cerca e trova immobili

CANTONE"Tag, share, like" per la Giornata dei musei

08.05.18 - 08:19
Domenica 13 maggio dalle 13.00 alle 18.00 il Museo cantonale di storia naturale proporrà un pomeriggio di attività e animazioni per famiglie
"Tag, share, like" per la Giornata dei musei
Domenica 13 maggio dalle 13.00 alle 18.00 il Museo cantonale di storia naturale proporrà un pomeriggio di attività e animazioni per famiglie

LUGANO - La Giornata internazionale dei musei del 13 maggio 2018 sarà dedicata al tema “Tag, share, like! – il museo iperconnesso”, ossia all’utilizzo dei canali multimediali per la divulgazione delle conoscenze sul patrimonio naturale e culturale conservato nei musei.

Dalle 13.00 alle 18.00 il Museo cantonale di storia naturale proporrà un pomeriggio di attività e animazioni per famiglie incentrato sull’applicativo digitale Wunderama.ch. realizzato in collaborazione con il Laboratorio cultura visiva della SUPSI. L’applicativo si prefigge di diffondere, con cadenza settimanale nell’arco dell’anno, 52 “contributi in pillole” sulle peculiarità dei reperti conservati nelle collezioni del Museo, nell’intento di sorprendere e incuriosire il pubblico.

Le diverse curiosità sono veicolate da un disegno (sticker) e da un breve testo che ne descrive le caratteristiche. Alle famiglie sarà pertanto proposto un percorso con diverse postazioni, dove sarà possibile ottenere gli stickers delle curiosità, svolgendo alcune attività didattiche.

In occasione della Giornata internazionale dei musei sarà inoltre aperta al pubblico la mostra “La biodiversità raccontata dai francobolli”, prodotta con i contributi della IV elementare delle scuole di Lugano-Cadro. La mostra illustra in immagini le attività di scoperta della biodiversità svolte dagli allievi negli ambienti naturali vicini alla loro scuola ed espone i progetti di francobolli che hanno realizzato quale espressione creativa delle loro indagini naturalistiche.

Sarà infine possibile visitare, nel suo ultimo giorno di apertura, la mostra fotografica “I colori della terra” (fotografie di Bernhard Edmaier) con paesaggi del nostro pianeta dai colori sgargianti e suggestivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE