Cerca e trova immobili

LOCARNOFiori e stelle protagonisti del fine settimana nel Parco

07.05.18 - 13:20
Sabato il Parco Nazionale del Locarnese ha proposto un’incursione nel mondo dei fiori selvatici, domenica una trentina di persone hanno scoperto lo Star Trekking
Fiori e stelle protagonisti del fine settimana nel Parco
Sabato il Parco Nazionale del Locarnese ha proposto un’incursione nel mondo dei fiori selvatici, domenica una trentina di persone hanno scoperto lo Star Trekking

LOCARNO - Sabato e domenica sono stati nel segno dei fiori selvatici e delle stelle per il Candidato Parco nazionale del Locarnese.

Sabato con i fiori - Ospite della manifestazione Giardini in Arte al Monte verità di Ascona, il Parco Nazionale del Locarnese ha infatti proposto un’incursione nel mondo dei fiori selvatici cuore di un progetto gestito dalla Pro Comino: «L’idea è riportare i fiori selvatici più vicini alla città, sui balconi, nei giardini e nelle aiuole, facendo in modo che siano di nuovo parte integrante delle nostre abitudini. In questo modo si favorisce una biodiversità utile ai nostri insetti, penso alle coccinelle, ai bombi, alle api…», spiega Christian Pellanda, presidente della Pro Comino. «Lo sto sperimentando sul mio terrazzo, dove ogni giorno mi stupisco di ciò che i fiori attirano!».

Domenica con le stelle - Una trentina di persone domenica sono invece andate alla scoperta delle alte Centovalli lungo lo Star Trekking. Il percorso miscela astronomia, archeologia, simbolismo e gastronomia e si sofferma su punti d’interesse e di ristoro presentandoli come le stelle di una costellazione. L’inaugurazione del sentiero è stata infatti l’occasione per collaudare il libretto/guida “Passeggiare tra le stelle delle Centovalli” curato da Vittorio Kellenberger.

«I sentieri vivono solo se sono percorsi… e così i nostri villaggi - ci dice l’autore - Camminare è il modo migliore per conoscere un territorio e per apprezzarne le risorse naturalistiche, paesaggistiche e culturali. Percorrerne a piedi strade e sentieri significa entrare in contatto diretto con tutte le sue componenti».

La passeggiata si è conclusa con una tappa all’Atelier-Teatro a Camedo dove i presenti hanno potuto assistere alla presentazione fotografica dello Star trekking Centovalli gustando un aperitivo a base di prodotti locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE