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CANTONECollegamento A2-A13: un progetto più verde e più caro

07.05.18 - 13:23
È stata presentata oggi la versione definitiva del progetto che migliorerà il traffico tra Bellinzona e Locarno. I costi passano da 1,3 a 1,45 miliardi di franchi. Incertezza sulle tempistiche
Collegamento A2-A13: un progetto più verde e più caro
È stata presentata oggi la versione definitiva del progetto che migliorerà il traffico tra Bellinzona e Locarno. I costi passano da 1,3 a 1,45 miliardi di franchi. Incertezza sulle tempistiche

BELLINZONA - È stato presentato ufficialmente oggi - in una conferenza stampa svoltasi a Palazzo delle Orsoline - il nuovo collegamento tra A2 e A13. Un progetto definito da più parti «fondamentale» per la circolazione nel Sopraceneri e per “avvicinare” Bellinzona a Locarno. «La variante 6 A permetterà - ricorda il Direttore del Dipartimento del Territorio Claudio Zali - di migliorare le condizioni di mobilità, sgravando l’intero comprensorio dal traffico parassitario». Ma non solo. Perché il nuovo collegamento porterà pure benefici ambientali (meno rumore ed inquinamento), valorizzerà il territorio, con il materiale di scavo delle gallerie che sarà utilizzato per riqualificare le rive del Verbano e salvaguarderà l’ agricoltura.

Incertezza sui tempi - La consultazione della cosiddetta «Bozza verde» parte oggi e la consegna definitiva all’USTRA è prevista per dicembre. «Fino a fine 2019 - fa notare Marco Fioroni di USTRA - la strada resterà di competenza cantonale. In seguito diverrà parte integrante della rete delle strade nazionali». Ma prima che il Progetto Generale si concretizzi potrebbero passare ancora alcuni anni. «L’incarto potrebbe essere inviato al consiglio federale per il 2020 e approvato presumibilmente nel 2021». Ma l’approvazione di Berna non significa l’immediata partenza del cantiere (durata stimata tra gli 8 e i 10 anni). «Il finanziamento e la realizzazione - precisa Fioroni - dovranno confrontarsi con il grado di priorità nel contesto delle SN svizzere e con le reali disponibilità finanziarie del fondo FOSTRA».

Costi maggiori - Per le tempistiche, poche certezze quindi. Di certo c'è che i costi saranno maggiori, come fatto notare dal coordinatore del comitato esecutivo Matthias Neuenschwander. «I costi stimati sono passati da 1,3 (del 2012) a 1,45 miliardi di franchi». Questo aumento è spiegato soprattutto dall'aggiramento di Quartino in sotterraneo, dall'allungamento della galleria tra Quartino e Sant'Antonino (640 metri di tunnel artificiale) per una questione geologica e dal nuovo attraversamento del fiume Ticino.

Riqualifica e riduzione del traffico - Nicola Guidotti, capo-progetto del collegamento A2-A13, fa notare come la nuova "Bozza verde" del progetto generale porti evidenti vantaggi agli abitanti di quelle zone. «I due semisvincoli portano vantaggi paesaggistici e ambientali». La riqualifica dell'arredo e degli spazi urbani nei pressi delle cantonali ) darà nuova vita a Quartino, Contone e Cadenazzo da una parte del fiume e Cugnasco Gudo e Sementina dall'altra. Ma non solo. Perché come precisato dal capo-progetto ci sarà pure una riqualifica delle rive del Verbano (Magadino e Muralto) con il materiale estratto per costruire le gallerie.

Prossimi passi - Infine Guidotti ha elencato i prossimi passi da seguire: dapprima vi sarà una «consultazione nei Comuni, nelle commissioni e nelle associazioni», poi verrà informata la gente. «Vi saranno due serate pubbliche per dare la possibilità alla popolazione di esprimersi. Da qui aggiorneremo il progetto per consegnarlo definitivamente all’USTRA».

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COMMENTI
 

gabola 5 anni fa su tio
Brutto da dire,ma quando c'era la possibilita di far passare sopra il collegamento è stato bocciato per qualche pilastro,ora si protesta perche passa sotto e purtroppo da qualche parte dovra entrare ed uscire,ma nessuno ho sentito lamentarsi per i vari camini x l'espulsione dei gas di scarico che sorgeranno qua e la nel piano,forse meno belli e di sicuro meno ecologici di quelli di un cavalcavia,attendiamo le auto volanti

Mattiatr 5 anni fa su tio
Qualsiasi cosa verrà fatta, complimenti ai progettisti! La galleria che inizia sotto la ferrovia è un tocco di classe. Spero inoltre che verrà mantenuto un tracciato cantonale dove motorini e 50cc possano passare. Buona giornata e buon lavoro.

Nmemo 5 anni fa su tio
50 anni fa era stata pianificata, con l’autostrada A2, una direttissima per Locarno dallo svincolo di Bellinzona sud, con un tracciato lungo il fiume Ticino. 30 anni dopo, è stata aperto al traffico il tratto galleria aeroporto. Adesso 1,5 miliardi di fr di progetto che alla fine, dopo altri 20 anni di traffico paralizzato e comparto inquinato, lieviterà verso i due miliardi di franchi. Paradosso cantonticinese (lo sappiamo che i sussidi sono diversi): ad Agno e Magliaso, la galleria è stata negata.

Bizet 5 anni fa su tio
Pensando alla mia proposta del 1997 (!) mi viene il magone. Allora avevo proposto all'allora Consigliere di Stato Marco Borradori e il suo pianificatore Paolo Rossi la variante in sponda con aggiramento a sud e in montagna a est di Quartino e allacciamento alla A2 laddove c'era ai tempi il collegamento tra la A2 e la vecchia strada del Ceneri sotto il bivio per Robasacco. Strada di ca. 3.5 km con un costo complessivo di 200 Mio di Fr. La metà del traffico va verso Lugano e ci sarebbe stato quindi un notevole risparmio di tempo e carburante per tutti.

tip75 5 anni fa su tio
potevano tenereil progetto esistente e FARLA! invece di continuare a studiare...progetti

cf. 5 anni fa su tio
Se il resto del cantone non avesse bocciato la Variante 95 non saremmo qua a discutere...

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a cf.
Diciamo che nel sottoceneri boccia di base tutti i progetti che non coinvolgono il suo territorio. Però se qualcosa è da Lugano in giù deve essere edificata all'istante.

tip75 5 anni fa su tio
sono 20 anni che si passano la palla, e’ inferno che ne facciano una ma in fretta!dove sono i verdoni del menga che non l hanno lasciata fare 10 anni fa adesso che ci passiamo le giornate seduti in auto col motore acceso per tutto il giorno?dai che potete fare meglio e più veloce!

Nmemo 5 anni fa su tio
Munirsi di pazienza. Per i prossimi 20 anni, con questi progetti, il comparto dovrà continuare ad arrangiarsi e l’utente a programmare ore di code d’auto.

moma 5 anni fa su tio
Il problema traffico in generale non potrà mai essere risolto, perché l'aumento delle auto in circolazione è vertiginoso. Un pò come il famoso lavabo, che non riesce più a scaricare l'acqua del rubinetto, ecco siamo in questa fase.

bubi_67 5 anni fa su tio
E bon... alla fine sarà una terza strada che forse porterà via dal 30 al 50% del traffico sulle 2 strade attuali, considerando che non sarà più rapida, che la gente se può evitado infilarsi in un tunnel (speriamo almeno a doppia canna). Ma le code all'inizio e alla fine del tratto credo che resteranno

daniele77 5 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
non sarà più rapida? ma scherzi? percorrere una strada dove sicuramente non ci sarà traffico e una dove te la fai tutta in colonne a 30 all'ora non c'è differenza?

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Di sicuro non ci saranno le rotonde a rallentare, sul traffico in estate in particolar modo ho i miei dubbi che diminuirà.

Shion 5 anni fa su tio
Ma quale riduzione del rumore se siamo in una zona di aeroporto a cronico impatto sonoro estremo tutti i santi giorni?

daniele77 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
allora non hai capito niente, si tratta del collegamento a2-a13, cosa c'entra l'aeroporto?
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