Cerca e trova immobili

LUGANO2'800 scolari al Ciani per la BancaStato sCOOL Cup

02.05.18 - 16:31
I ragazzi di 52 sedi scolastiche (41 elementari e 11 medie) contribuiranno con la loro partecipazione a fare dell’edizione ticinese la più imponente di tutta la Svizzera
2'800 scolari al Ciani per la BancaStato sCOOL Cup
I ragazzi di 52 sedi scolastiche (41 elementari e 11 medie) contribuiranno con la loro partecipazione a fare dell’edizione ticinese la più imponente di tutta la Svizzera

LUGANO - Lunedì 7 maggio un’invasione pacifica di 2800 scolari si avrà al Parco Ciani di Lugano. Tanti sono gli allievi di scuole elementari e medie di tutto il cantone che prenderanno il via, a partire dalle 8.30 fin verso le 14.30 sui percorsi della BancaStato sCOOL Cup di corsa d’orientamento, organizzata nell’ambito dei campionati europei in Ticino e giunta quest’anno alla 15.esima edizione.

I ragazzi di 52 sedi scolastiche (41 elementari e 11 medie) contribuiranno con la loro partecipazione a fare dell’edizione ticinese la più imponente di tutta la Svizzera. Le classi e i loro docenti, che arriveranno a Lugano in gran parte con il treno, raggiungeranno il Lido di Lugano, dov’è fissato il centro operativo della giornata. Da lì si sposteranno a gruppi all’entrata del Parco Ciani, lato Viale Cattaneo, vicino al ponte sul Cassarate, dove è fissata la partenza per le classi delle elementari, mentre gli studenti delle Medie si lanceranno al via nella parte di Parco a lato della Chiesa evangelica riformata. Dopo la loro corsa le classi potranno divertirsi con varie attività all’interno del Lido; molte scuole sopracenerine approfittano del viaggio a Lugano per salire sul Monte Brè e sul S. Salvatore, abbinando la sCOOL Cup alla passeggiata scolastica.

Responsabili della grande kermesse orientistica delle scuole sono Bea Arn e Caia Maddalena, che saranno aiutate da un’ottantina di collaboratori volontari. Sui vari percorsi, calibrati per i diversi cicli scolastici, vi saranno delle sentinelle, pronte ad aiutare chi si trovasse in difficoltà. Trattandosi però di una zona ristretta e interamente recintata, anche i meno esperti dovrebbero riuscire a completare il percorso con tutti i punti di controllo corretti.

L’imponenza della partecipazione all’edizione ticinese della sCOOL Cup ha suscitato l’attenzione della Federazione svizzera di C.O., delle autorità cantonali e comunali, che saranno rappresentate dal Consigliere di Stato Manuele Bertoli, dal sindaco di Lugano Marco Borradori, dal capo dicastero Roberto Badaracco, e dal presidente di Swiss-Orienteering, Jürg Hellmüller; diversi pure i dirigenti e i giornalisti di nazioni partecipanti ai campionati europei, curiosi di vedere da vicino come si muovono così tanti ragazzi muniti di cartina nei vialetti del Parco Ciani cartografati in scala speciale. Ci sarà anche chi vorrà provare di persona l’esperienza, per imitare il cantante Sebalter, testimonial della gara e lui stesso orientista in adolescenza. Il suo tempo sul percorso e quello dei giovani orientisti ticinesi Elena Pezzati, Elisa Bertozzi, Tobia Pezzati inseriti nei quadri nazionali svizzeri, sarà il crono da superare per gli allievi più bravi.

Grazie allo sponsor BancaStato, che sostiene sin dal 2017 la manifestazione, vi sarà una maglietta per tutti i partecipanti, e non mancherà neppure il ristoro dopo la corsa e il gadget di ricordo. Vi saranno anche le medaglie per i migliori, che verranno distribuite però il 10 maggio a Tesserete, prima della cerimonia di premiazione dei campionati svizzeri sprint di C.O., per offrire ai vincitori della gara scolastica una cornice di spettatori degna di un grande evento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE