Cerca e trova immobili

TENEROTornano “Tutti i Talenti a Tenero”

30.04.18 - 11:30
Dal 6 all’11 maggio 520 giovani speranze di 20 quadri nazionali giovanili soggiorneranno al Centro Sportivo di Tenero
Tornano “Tutti i Talenti a Tenero”
Dal 6 all’11 maggio 520 giovani speranze di 20 quadri nazionali giovanili soggiorneranno al Centro Sportivo di Tenero

TENERO - Dal 6 all’11 maggio 520 giovani speranze di 20 quadri nazionali giovanili soggiorneranno al Centro Sportivo di Tenero (CST). Al centro del raduno primaverile “Tutti i Talenti a Tenero” (3T) vi è il modello di promozione dello sport denominato FTEM. Il campo è organizzato da Swiss Olympic, il CST assicura il sostegno necessario in ambito logistico e di assistenza tecnica.

Le giovani speranze svizzere di discipline individuali e di squadra potranno allenarsi durante una settimana in un quadro ottimale seguendo un programma di alto livello qualitativo. Essi svolgeranno dei workshop formativi su temi etici come l’ambiente, il doping e affronteranno la questione dell’uso dei social media. I valori olimpici «eccellenza, amicizia e rispetto» saranno affrontati in una corsa a postazioni tracciata su un’app.

Il filo conduttore di questa edizione del 3T è il modello denominato “FTEM Svizzera” (Foundation, Talent, Elite e Maestry). Il modello fornisce un innovativo metodo di sviluppo delle discipline sportive e degli atleti. Esso si prefigge di migliorare il coordinamento nella promozione dello sport, il livello dello sport di prestazione e le possibilità di praticare sport durante tutta la vita.

Il raduno «Tutti i Talenti a Tenero» si svolge due volte all’anno al CST con l’obiettivo di promuovere i giovani talenti. L’evento rappresenta un elemento essenziale delle misure attuative promosse dalla Confederazione nell’ambito della «Concezione del Consiglio federale per una politica dello sport in Svizzera» e viene organizzato da Swiss Olympic, l’associazione mantello dello sport svizzero, in collaborazione con l’Ufficio federale dello sport e il CST. Il 3T, e dunque i giovani talenti sportivi elvetici, sono sostenuti dal punto di vista finanziario dalla Fondazione Aiuto Sport Svizzero (FASS).

I giovani sportivi e i loro allenatori usufruiscono dunque di un’importante opportunità di crescita sportiva e personale. Il campo 3T non è infatti solo un campo d’allenamento ma l’occasione d’incontro fra atleti di varie discipline e regioni linguistiche. Questa edizione si aprirà con l’accensione di una fiamma che calerà immediatamente atleti e allenatori in un clima olimpico. I partecipanti al campo 3T inoltre metteranno alla prova le loro abilità in prove di coraggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE