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CASTIONENuovo comparto scolastico di Castione, Pronzini: «è tutto in regola?»

30.04.18 - 07:55
A suo avviso il progetto toglierebbe il sole al vecchio monastero e alle case che lo contornano. Ma soprattutto non adempirebbe alla consegna del concorso
Keystone
Nuovo comparto scolastico di Castione, Pronzini: «è tutto in regola?»
A suo avviso il progetto toglierebbe il sole al vecchio monastero e alle case che lo contornano. Ma soprattutto non adempirebbe alla consegna del concorso

CASTIONE - Negli scorsi mesi è stato pubblicato il progetto per il nuovo comparto scolastico di Castione, e la relativa modifica del piano regolatore.

Ma Matteo Pronzini (MPS) vuole vederci chiaro, e pertanto ha inoltrato oggi un’interrogazione al Consiglio di Stato proprio sul progetto che si è aggiudicato il concorso “Se ci fosse la luna si potrebbe cantare” degli architetti Edy Quaglia e Atelier Per architetti.

A suo avviso il progetto toglierebbe il sole al vecchio monastero e alle case che lo contornano. Ma, soprattutto, il nuovo comparto scolastico non adempirebbe alla consegna inserita nel concorso, bandito dal Comune di Arbedo-Castione e dalla Sezione della Logistica, divisione delle risorse del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino.

Ecco le domande:

    • 1. Come mai è stato premiato un progetto, e accettato, che non prevede una separazione fra le 3 unità richieste e s’inserisce in modo squilibrato rispetto al territorio circostante? Rilevo che pure la giuria esprime le sue perplessità: cit. “Il volume unitario del nuovo intervento non riesce a raccontare i differenti contenuti dei due tipi di scuole richieste. Un’articolazione più attenta delle varie parti di progetto potrebbe garantire una proposta volumetrica e urbanistica più equilibrata rispetto al contesto circostante.”
    • 2. Come mai è stato premiato un progetto di 3 piani che ovviamente crea difficoltà funzionali con ad esempio: cit. da giuria “Le scale d’accesso del porticato che portano ai piani superiori delle 4 unità scolastiche della scuola dell’infanzia appaiono eccessivamente ridotte rispetto alle loro necessità funzionali” Si è pensato ai bambini della scuola dell’infanzia che si dovrebbero spostare su 3 piani?
    • 3. Come mai si accetta un progetto che interviene con collinette su un territorio pianeggiante quando anche la giuria dice: cit. giuria “Appare problematico il disegno paesaggistico dei giardini riservati alla scuola dell’infanzia: non possono diventare semplici cumuli di terra che, oltre ad essere poco utilizzabili, levano la trasparenza necessaria al porticato quale spazio di transizione tra il piazzale e il parco.”?
    • 4. Come mai si accetta un progetto che non risolve completamente la sistemazione viaria richiesta? Infatti il comune di Arbedo-Castione è preoccupato per il traffico dirottato nel paese di Castione. Per risolverlo interviene presso il comune di Lumino chiedendo l'apertura di via Castione ( cfr. verbale CC di Arbedo-Castione del 16.10.2017) oggi strada ciclo-pedonale. Non rispettando l'obbligo federale di preservarla: la via Castione (l'antica via Francigena) è iscritta nell'"Inventario federale delle vie di comunicazioni storiche della Svizzera"!
    • 5. Come mai si accetta un progetto che non precisa i confini fra parco scolastico e parco pubblico, nemmeno per la scuola dell’infanzia? (cfr. disegno progetto)
    • 6. Come mai si accetta un progetto incompleto circa la richiesta di centrale termica: cit.giuria: “rimane da approfondire il vettore energetico” lasciando il dubbio che si possa utilizzare il gas della Metanord (condotte già installate sulle strade adiacenti), utilizzo non conforme alle norme per le costruzioni pubbliche?

Domande sul piano regolatore:

    • 7. Durante il periodo di elaborazione (prima di presentare la variante al Consiglio Comunale) in conformità all’articolo 3.1, 3.2 della Legge Sviluppo Territoriale (LST), Cantone e Comune hanno provveduto alla coordinazione di contenuti e procedure?
    • 8. Analogamente si è provveduto al coordinamento delle pianificazioni comunali (Arbedo-Castione e Lumino)?
    • 9. Si è provveduto ad informare la popolazione di Castione e Lumino sempre nella fase di elaborazione (art. 4 LST)? Sia per quanto riguarda gli scopi che della procedura?
    • 10. Si è garantito una tempestiva partecipazione della popolazione e delle persone coinvolte al fine di permettere loro di presentare osservazioni e proposte ( art. 5 e 26.1, 26.2 LST)?
    • 11. Se sì il Municipio di Arbedo-Castione ha esaminato tali osservazioni e proposte?
    • 12. Se no per quale motivo non è stato fatto?
    • 13. Come mai, in applicazione dell’art. 27.2 LST, pur trattandosi di opera pubblica su un sedime pubblico, i cittadini di Castione non sono stati avvisati dell’avvenuta pubblicazione?
    • 14. Sa il Consiglio di Stato quale azione ha intrapreso il Municipio di Lumino a salvaguardia del suo quartiere confinante con Castione?
    • 15. Sa il Consiglio di Stato se il Municipio di Lumino ha informato i cittadini/proprietari del suo quartiere delle modifiche pianificatorie?
    • 16. Sa il Consiglio di Stato per quale ragione il Municipio di Lumino non ha intrapreso tutte le azioni di sua competenza per opporsi a questa modifica pianificatoria in netto contrasto con il suo piano regolatore?
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