CONFINE
27.04.2018 - 13:180

«La Valle Vigezzo non è isolata»

Il sindaco di Santa Maria Maggiore si fa portavoce dei malumori e del disagio dei commercianti, ristoratori, albergatori e operatori del settore

SANTA MARIA MAGGIORE - Le notizie che giungono dalla Valle dei Pittori sono ancora legate alla frana del 1 aprile: proseguono senza sosta infatti i lavori di ripristino del versante montano, allo scopo di garantire il transito in sicurezza sia sulla strada statale, sia sulla linea ferroviaria internazionale.

Anche la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, che pochi giorni dopo la frana di Pasqua che ha causato due vittime aveva ripreso la circolazione, ha dovuto interrompere nuovamente il traffico internazionale a causa dell'instabilità del fronte.

Una valle isolata, questa potrebbe essere la sensazione, «ma così non è». E a lanciare un appello “positivo” è il Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini, che si fa portavoce dei malumori e del disagio di commercianti, ristoratori, albergatori e operatori del settore.
Nelle ultime settimane infatti, in valle si è riscontrato un sensibile calo di affluenza soprattutto di turisti svizzeri, di visitatori di passaggio e ovviamente molte disdette da parte dei gruppi che solitamente, in questo periodo dell'anno, affollano i treni panoramici della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

«Si tratta di perdite importanti – conferma il Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini – ma che in realtà potrebbero essere limitate se riuscissimo a trasmettere correttamente un messaggio positivo: la strada per raggiungere la Valle Vigezzo da Domodossola è regolarmente percorribile fino a Re e la Ferrovia Vigezzina-Centovalli è attiva sulle tratte nazionali, dunque da Domodossola a Re e da Locarno a Camedo. Invitiamo dunque gli affezionati frequentatori della Valle Vigezzo a raggiungerla come di consueto in quanto tutti i luoghi di cultura comunali e le attività commerciali e turistiche sono aperte.

 

Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-04-06 04:48:27 | 91.208.130.87