Cerca e trova immobili

CANTONE«La Stazione di Bellinzona è a norma»

26.04.18 - 10:31
Il Consiglio federale risponde così a un'interpellanza del consigliere nazionale Fabio Regazzi (PPD)
tipress
«La Stazione di Bellinzona è a norma»
Il Consiglio federale risponde così a un'interpellanza del consigliere nazionale Fabio Regazzi (PPD)

BELLINZONA - La stazione di Bellinzona delle FFS - inaugurata nell'ottobre 2016 dopo grandi lavori di ampliamento e ammodernamento costati complessivamente 36 milioni di franchi - è a norma e non sono previsti ulteriori controlli o altre misure di costruzione. Lo scrive il Consiglio federale in risposta a un'interpellanza del consigliere nazionale Fabio Regazzi (PPD).

Nel suo atto parlamentare, il ticinese chiedeva lumi riguardo alla eventuale necessità di una perizia tecnica sulla sicurezza delle sovrastrutture e dei materiali utilizzati per la pavimentazione e le scale della stazione. La questione riguarda principalmente la scivolosità dei pavimenti e delle scale e il conseguente rischio di incidenti.

Regazzi si appoggiava su segnalazioni inviate all'Ufficio per la prevenzione degli infortuni (UPI), stando alle quali «il materiale utilizzato non presenterebbe proprietà antisdrucciolo adeguate per l'uso previsto, soprattutto in caso di pioggia». Considerato che la stazione bellinzonese è un importante crocevia frequentato da migliaia di viaggiatori ogni giorno, «la presenza di materiale non sufficientemente antiscivolo e di scale non a norma potrebbe aumentare il numero di infortuni».

Nella sua risposta pubblicata oggi, il Consiglio federale indica di aver sottoposto le domande del parlamentare ticinese alle FFS. Esse hanno affermato che «le proprietà antisdrucciolo della nuova pavimentazione in travertino nella stazione di Bellinzona sono state esaminate da un organismo di controllo esterno, sulla base della procedura stabilita dall'UPI».

Dalla perizia è emerso che a Bellinzona i valori raccomandati dall'UPI sono rispettati, non sono quindi previsti ulteriori controlli o misure di costruzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 5 anni fa su tio
Lo sa anche il Gigi di Viganello che il travertino è adatto al rivestimento di facciate ma non alla pavimentazione!

vulpus 5 anni fa su tio
L'interrogazione di Regazzi ci stava benissimo vista la effettiva scivolosità di quando è bagnato. Ma sicuramente Regazzi poteva immaginare già in anticipio la risposta.Le FFS e il CF avevano già sostenuto a spada tratta l'inopportuna scelta fatta dal progettista per materiali poco idonei e provenienti dall'estero, per cui ora era impossibile che affermassero il contrario.Si aspetterà il primo incidente e l'azine legale dell'infortunato.

SosPettOso 5 anni fa su tio
Che il travertino sia un pugno nello stomaco ai nostri cavisti non si discute. Però a farne la scivolosità non è il materiale ma la lavorazione. Anche se fosse stato marmo di Peccia, Arzo, Arbedo o di granito della Riviera, Val Maggia, Calanca... lucidati allo stesso modo sarebbero stati altrettanto pericolosi. Piazza del Sole, sempre a B'zona, è pavimentata con calcestruzzo e "punteggiata" con "piastrelle" in granito lucidato sulle quali regolarmente, in caso di pioggia/neve, la gente si "allunga".

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Hai scritto delle cose vere riguardo la lavorazione non idonea allo scopo, in ogni caso, a mio personale parere, il travertino, che personalmente non mi piace, non lo vedo inserito nel contesto di una valle alpina, e poi esteticamente la stazione era molto più bella come una volta, è stata rovinata!!!

tip75 5 anni fa su tio
ahahhah ahahhaha ma che strano cane non mangia cane e il nostro c si stato lo stesso della argo1 lo stesso che siede nell eoc lo stesso che mantiene la lia dice che non si scivola e’ cosi e basta,uscite dai treni con i ramponi

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a tip75
Qui si parla di Consiglio Federale... ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE