Cerca e trova immobili

LUGANOPiccoli negozi assediati dai discount: «Sopravvivremo con la simpatia»

25.04.18 - 18:17
Da domani le attività a conduzione familiare di Viganello e dintorni dovranno fare i conti con Lidl. I titolari vedono un futuro in chiaroscuro
20 minuti/tio.ch
Piccoli negozi assediati dai discount: «Sopravvivremo con la simpatia»
Da domani le attività a conduzione familiare di Viganello e dintorni dovranno fare i conti con Lidl. I titolari vedono un futuro in chiaroscuro

LUGANO - Poco più di un anno fa potevano dire di essere sopravvissuti al supermercato Manor Food di Viganello, che aveva chiuso i battenti a causa del fatturato in calo. Da domani dovranno invece fare i conti con l’apertura di una filiale Lidl, proprio negli spazi commerciali che si sono liberati in via la Santa. E nel 2019 nella vicina Pregassona arriverà anche Aldi. Le attività a conduzione familiare situate nei paraggi sono praticamente assediate dai discount. E per loro si prospetta un futuro in chiaroscuro. «Con i prezzi applicati dai nuovi arrivati, per noi saranno tempi difficili» ci dicono dalla Alimentari Codoni, in via del Sole a Pregassona. Dove comunque il destino è già segnato: «Nel corso del prossimo anno andremo definitivamente in pensione. Dubitiamo che al giorno d’oggi qualcuno voglia rilevare la vendita di prodotti alimentari».

Questione di qualità - C’è però chi va avanti, anche con un spiraglio di ottimismo. «I discount puntano sui prezzi bassi e propongono molti prodotti provenienti dall’estero, ma i nostri clienti chiedono una gastronomia fatta bene» afferma Francesco Casertano, titolare dell’attività Ai pini da Rosa, in vicolo dei Pini a Viganello. Un’attività, la sua, specializzata in prodotti gastronomici italiani, spagnoli e portoghesi. La qualità e la differenziazione è uno dei capisaldi anche per la proprietaria del negozio di alimentari in via Emilio Rava: «Cercherò di proporre articoli diversi da quelli che il discount propone al ribasso».

«Ci vuole cordialità» - Certo, non esiste una ricetta per garantire il successo a una piccola attività. Da via Emilio Rava la titolare non ci parla comunque soltanto di qualità, ma anche di «disponibilità e cordialità». Una cordialità che, come ci spiega, considera il cliente come un individuo: «Per me non si tratta di un numero». E sembra che la clientela sia piuttosto assodata, in quanto dalla chiusura del supermercato Manor di Viganello, l’attività non avrebbe registrato un aumento dell’affluenza.

Al servizio dei lavoratori - Le piccole attività contano inoltre ancora sui lavoratori che «al mattino presto passano per acquistare un panino per pranzo» ci dice Casertano. E anche alla Alimentari Codoni: «Fino al pensionamento resteremo comunque aperti sicuramente fino a mezzogiorno, per servire gli operai».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
La pianificazione del teritorio può fare molto contro questi grandi magazzini in città: sono solo dei grandi generatori di traffico, e non hanno mai posteggi a sufficenza.

mark72 5 anni fa su tio
Ce da sperare che ora che anche a Lugano arrivano aldi e lidl, scendono anche i prezzi di manor,migros e coop

GI 5 anni fa su tio
colui o colei che sanno proporsi nei più svariati modi (simpatia inclusa) avranno sembra successo ! Il prezzo non è tutto !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE