Cerca e trova immobili

GRANCIA / BARBENGOUn torneo di calcio come momento d’incontro e socializzazione

25.04.18 - 15:56
Il prossimo weekend si disputerà la seconda edizione del Torneo di Calcio dell’Oratorio di Grancia e Barbengo – Trofeo Parco Commerciale Grancia
Un torneo di calcio come momento d’incontro e socializzazione
Il prossimo weekend si disputerà la seconda edizione del Torneo di Calcio dell’Oratorio di Grancia e Barbengo – Trofeo Parco Commerciale Grancia

GRANCIA - Si svolgerà nel week end del 28 e 29 aprile la seconda edizione del Torneo di Calcio dell’Oratorio di Grancia e Barbengo – Trofeo Parco Commerciale Grancia. Al via più di 20 squadre di calcio a 6 composte ognuna da 10 bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie. Si disputerà con la formula dei gironi all’italiana con eliminatorie il sabato e finali la domenica. Domenica 29 oltre alla festa di chiusura è prevista anche una amichevole tra i ragazzi dell’Oratorio di Grancia e Barbengo e di quello di Cinisello Balsamo nell’Hinterland milanese.

Il primo atto ufficiale sarà giovedì 26 aprile al Parco Commerciale Grancia per la consegna delle divise di gara ai giocatori delle squadre partecipanti. L’appuntamento è fissato per le 17.30. Nell’occasione si potranno anche ammirare i trofei che premieranno le prime tre squadre di ogni categoria della competizione e sarà offerto un rinfresco a tutti coloro che interverranno.

Il torneo si disputerà poi come detto sabato 28 e domenica 29 aprile dalle 9.00 alle 18.00. Ogni squadra disputerà, a seconda della composizione del girone, da 4 a 6 partite da 20 minuti ciascuna. Sempre in base al numero di squadre di ciascun girone 2 o 3 team passeranno alla fase finale di domenica.

L’ideatore della manifestazione è il parroco di Grancia Don Gerald Ani. «L’iniziativa – spiega – nasce dall’esigenza di offrire ai bambini della zona un importante momento d’incontro e socializzazione. Io sono arrivato in questa parrocchia nell’agosto del 2016. Ho trovato molti bambini ma purtroppo qui non c’è un Oratorio o un altro centro d’aggregazione. La conseguenza è che i ragazzi di questi paesi non si conoscono. Ho cominciato quindi a domandarmi cosa si potesse fare per migliorare la situazione. Rifacendomi all’esperienza nella mia precedente parrocchia di Mendrisio ho pensato di organizzare questo torneo».

La manifestazione è stata decisamente un successo tanto che in questa seconda edizione è aumentato il numero di squadre iscritte. Agli organizzatori ha fatto piacere soprattutto che siano stati gli stessi bambini a richiedere con insistenza di ripetere la manifestazione.

Molte anche le realtà associative del territorio che hanno deciso di supportare la manifestazione. In primis la Lega Ticinese Calcio ed il Ceresio Calcio che metterà a disposizione il campo di gioco della scuola elementare di Barbengo. Collaboreranno anche il Comune di Lugano, il coro di Barbengo e Grancia, il gruppo genitori di Barbengo, le Scuole elementari e medie di Barbengo e l’Associazione Barbengo Arte, cultura e Carnevale.

Chiunque volesse maggiori informazioni può scrivere a littlegerald@hotmail.com o telefonare allo 076 615 96 37

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE