Cerca e trova immobili

RONCO SOPRA ASCONASulle tracce del passato tra le vie del nucleo

25.04.18 - 15:34
Riprendono domani le visite guidate, proposte dal Comune con il sostegno del Progetto Parco nazionale del Locarnese
Sulle tracce del passato tra le vie del nucleo
Riprendono domani le visite guidate, proposte dal Comune con il sostegno del Progetto Parco nazionale del Locarnese

RONCO SOPRA ASCONA - Riprenderanno a partire da domani (alle 14.30, in piazza del Semitori) le visite guidate gratuite del nucleo di Ronco sopra Ascona, proposte dal comune con il sostegno del Progetto Parco nazionale del Locarnese.

Una serie di sei appuntamenti in totale, della durata di circa un’ora e mezza l’una, in cui i visitatori potranno scoprire il passato di Ronco, seguendo le tracce lasciate da chi l’ha abitata nei secoli precedenti. «La storia di Ronco sopra Ascona, i suoi giardini nascosti, le sue peculiarità urbanistiche e paesaggistiche sono aspetti che catturano l’interesse di chi visita la nostra regione. La loro valorizzazione è importante se vogliamo mantenere vivo questo incantevole borgo», ha spiegato Sabrina Németh, presidente dell’Associazione Ronco sopra Ascona cultura e tradizione.

Visite approfondite - Grazie alla sua esperienza di architetto e urbanista, Neméth proporrà a sua volta delle visite più specialistiche al nucleo. Passeggiate di due ore e mezza alla scoperta del paesaggio antropico, delle peculiarità urbanistiche e dei giardini magici di Ronco.

La prima visita si terrà venerdì 11 maggio in tedesco seguita domenica 13 maggio da quella in italiano. L’appuntamento è sempre alle 14.30 davanti al negozio di alimentari in piazza del Semitori.

Gli angoli di Brissago - Infine, saranno riproposte anche le visite settimanali agli angoli nascosti di Brissago. A partire dal 31 maggio fino all’11ottobre, ogni giovedì gli appuntamenti si susseguiranno a rotazione presentando le tre coste: Piodina, Incella e Porta; e il Paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE