Cerca e trova immobili

LUGANOIl Museo delle dogane svizzero «rivive» in Realtà Aumentata

24.04.18 - 14:01
Da oggi, indossando un paio di speciali occhiali, i visitatori potranno riconoscere ciò che stanno osservando
Il Museo delle dogane svizzero «rivive» in Realtà Aumentata
Da oggi, indossando un paio di speciali occhiali, i visitatori potranno riconoscere ciò che stanno osservando

LUGANO - L’avvento della Realtà Aumentata apre una nuova era per il Museo delle dogane svizzero di Lugano, che si trasforma così in una vera “macchina del tempo” per i suoi visitatori.

Indossando degli occhiali multimediali perfettamente trasparenti che permettono di riconoscere ciò che si guarda, i visitatori del Museo si troveranno di fronte i doganieri che abitarono il posto di frontiera delle Cantine di Gandria e conosceranno i segreti dei contrabbandieri, i loro storici antagonisti.

Grazie alle accurate ricostruzioni a 360 gradi, sarà possibile scoprire la storia del Museo delle dogane, i paesaggi che si ammirano dalle sue finestre e aprire virtualmente la bisaccia del contrabbandiere, svelando i trucchi del mestiere e mostrando i suoi attrezzi.

«Il progetto ha molti elementi di novità - secondo Antonio Scuderi, presidente di Capitale Cultura International e CEO di ARtGlass - perché ci consente, grazie alla collaborazione con la RSI, di valorizzare contenuti preziosi di un archivio televisivo, che, contestualizzato con la Realtà Aumentata, si rivela particolarmente interessante e appassionante».

«Un'occasione, secondo il direttore del MUSEC, prof. Francesco Paolo Campione,
per promuovere esperienze virtuose di collaborazione pubblico-privato
e per sperimentare tecnologie che potranno presto diventare patrimonio di
molte altre realtà museali del territorio». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE