Cerca e trova immobili
La miniera d’oro è pronta per aprire al pubblico

SESSALa miniera d’oro è pronta per aprire al pubblico

24.04.18 - 15:30
La cerimonia ufficiale è prevista per la prossima domenica 29 aprile. Dal 30 le visite saranno aperte a tutti
Tipress
La miniera d’oro è pronta per aprire al pubblico
La cerimonia ufficiale è prevista per la prossima domenica 29 aprile. Dal 30 le visite saranno aperte a tutti

SESSA - Il progetto era stato lanciato nel 2015. E ora è finalmente realtà: la miniera d’oro di Sessa è pronta ad accogliere i visitatori. L’apertura è prevista per la prossima domenica 29 aprile, con una cerimonia ufficiale. A partire da lunedì la nuova attrazione turistica sarà invece aperta a tutti.

I visitatori potranno accedere al livello più alto del sistema di gallerie, che in questi anni è stato messo in sicurezza con un investimento di circa mezzo milione di franchi. Nelle vicinanze dell’accesso ai tunnel è inoltre stato creato un centro visitatori. Per le visite all’interno della miniera, è stata formata una ventina di guide.

Presto sarà dunque possibile rivivere in prima persona l'esperienza di chi lavorava nella miniera. Una prima per la regione, poiché i tunnel di Sessa - che venivano utilizzati dal 1874 al 1953 - non sono mai stati ufficialmente aperti al pubblico. Durante gli ultimi anni di attività, i lavori nella miniera avevano permesso l'estrazione di cinquecento chilogrammi d'oro, per un valore di due milioni di franchi. Ma gli scavi erano troppo costosi.

L'associazione Miniera d'oro sconsiglia di raggiungere l'area con l'auto: da Sessa sarà attivo un bus navetta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE