Cerca e trova immobili

CANTONEPompieri, i costi degli interventi in elicottero alle stelle nel 2017

24.04.18 - 11:31
A pesare, probabilmente, il numero importante di incendi di bosco, raddoppiato rispetto agli anni passati
Foto FCTCP
Pompieri, i costi degli interventi in elicottero alle stelle nel 2017
A pesare, probabilmente, il numero importante di incendi di bosco, raddoppiato rispetto agli anni passati

LUGANO - Il 2017 è stato un anno particolarmente caldo per il pompieri ticinesi, come dimostrano i dati snocciolati oggi nell'ambito della presentazione del rapporto di attività 2017 della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri.
Maggiormente significativo è stato il numero di incendi di bosco (ben 152), raddoppiato rispetto agli anni passati. L'anno d'altra parte era iniziato con l'incendio sui Monti Doro a Chironico ed era proseguito con tutta una serie di inventi che avevano interessato le zone di Faido, Medeglia, Gambarogno, Val Cannobina, Valle Vigezzo, San Lucio e del Monte Comino, Valle di Muggio, Sonivo, Gordola e altre località ancora.

Significativo, ed evidentemente collegato, è stato di conseguenza l'aumento dei costi per gli interventi in elicottero, il più alto degli ultimi dodici anni, triplicato rispetto al 2016 (1,691 milioni di franchi del 2017 contro i 598mila franchi del 2016).  

Salvo quelli legati alle economie domestiche (stufe, caldaie e canne fumarie), gli incendi sono aumentati in quasi tutti i settori. Anche gli interventi legati agli allagamenti sono aumentati rispetto agli anni passati (222 nel 2017 rispetto ai 170 dell'anno precedente). Abbastanza il linea rispetto ai dati rilevati negli anni precedenti sono invece i dati relativi agli inquinamenti, agli incidenti e al soccorso di persone e animali. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE